L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE

Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 365 – Luglio-Agosto 2024

Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa

obblighi informativi

Per aumentare la sicurezza stradale, dal 7 luglio 2024 le auto di nuova immatricolazione saranno dotate di tecnologia per rendere più sicura la loro circolazione. Lo prevede il Regolamento UE 2019-2144 che prescrive un insieme di norme e di dispositivi di sicurezza minimi per le auto immatricolate da quella data.

Lo scopo della nuova normativa è di diminuire il numero e la gravità degli incidenti.

Secondo gli esperti, porterà risparmi di decine di miliardi all’anno e una possibile riduzione dei premi assicurativi. Vediamo quindi i nuovi obblighi europei che impattano anche sull’attività degli intermediari assicurativi nella loro relazione con i clienti e con le imprese mandanti.

Il nuovo Regolamento europeo
La prima tappa normativa del nuovo Regolamento UE sulla sicurezza generale dei veicoli è entrata in vigore il 6 luglio 2022. Sono state introdotte nuove regole che prevedono la presenza obbligatoria sui veicoli di sistemi avanzati di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza stradale.

Obbligo che vale per i costruttori, che per poter omologare nuovi veicoli, devono da quella data equipaggiarli con nuovi sistemi di sicurezza. Queste misure dovrebbero contribuire a proteggere meglio i passeggeri, i pedoni e i ciclisti in tutta l’UE, evitando di dover avere, da qui al 2038, secondo le stime europee, più di 25.000 vittime e almeno 135.000 feriti gravi ogni anno.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata