Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Prima Assicurazioni pronta ad aprire il capitale

Prima avvia la caccia a nuovi investitori. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il gruppo insurtech sarebbe pronto ad aprire il capitale e coinvolgere nuovi operatori finanziari e industriali nel nuovo corso. L’obiettivo sarebbe collocare una quota di minoranza superiore al 10% raccogliendo una cifra vicina ai 250 milioni. Se tutto andrà come previsto, l’operazione dovrebbe chiudersi entro l’anno. Il deal completerebbe il nuovo corso di Prima. Nata nel 2015 per innovare nel settore assicurativo, la società si è fatta spazio nel mercato, raggiungendo i 2,5 milioni di clienti in Italia e 660 milioni di premi lordi raccolti a fine dicembre 2022. Prima ha dovuto però gestire lo scandalo Alberto Genovese con la vendita del 25% del capitale in mano al fondatore, che l’anno scorso è stata chiusa con una valutazione implicita della società di 800 milioni. Oggi i grandi soci sono Blackstone (27%), Goldman Sachs (15%) e Carlyle (2%) oltre al cofondatore Teodoro D’Ambrosio.

  • Sara Assicurazioni sponsor di Roma XXIVh
La compagnia ufficiale dell’Aci conferma la sua attenzione alla mobilità sponsorizzando la Roma XXIVh, prima ventiquattrore ciclistica d’Italia, corsa in un circuito automobilistico internazionale. Sara parteciperà con un suo team all’appuntamento, che si svolgerà domani e domenica presso l’Autodromo di Vallelunga.


Handelsblatt

 

Banche e assicurazioni sono tra le vittime del gruppo di hacker Clop. L’elenco si allunga di giorno in giorno. Ora anche un grande gruppo cooperativo mette in guardia i suoi clienti. Il furto di dati su larga scala da parte del gruppo di hacker Clop da numerose banche e assicurazioni tedesche sta ora chiamando in causa anche l’autorità di vigilanza finanziaria. Il gruppo di hacker ha sfruttato una vulnerabilità del programma di trasferimento di file “Move it”, rimasta scoperta per mesi. Nelle ultime settimane più di 260 aziende e autorità in tutto il mondo sono state vittime del gruppo di hacker Clop, tra cui un fornitore di servizi tedesco importante per il settore finanziario. La società di servizi Majorel Deutschland, che gestisce tra l’altro il servizio di cambio conto Kontowechsel24.de, ha confermato all’inizio della settimana di essere stata oggetto di un attacco hacker. Il team di cybersicurezza aveva immediatamente chiuso la falla. Secondo le informazioni più recenti, Kontowechsel24.de ha effettuato 400.000 cambi di conto e convertito tre milioni di conti bancari nell’anno finanziario 2019.
L’assicuratore aveva negoziato l’accordo con le autorità statunitensi circa un anno fa. Ora un giudice ha confermato il procedimento. La vicenda delle perdite miliardarie subite dagli investitori statunitensi con gli hedge fund di Allianz è finalmente conclusa per l’assicuratore tedesco. Un giudice del tribunale distrettuale di New York, nel distretto di Manhattan, ha confermato mercoledì l’accordo che Allianz aveva negoziato con le autorità statunitensi ben un anno fa. I fondi pensione e altri grandi investitori statunitensi avevano perso circa sette miliardi di dollari con gli hedge fund “structured alpha” della filiale americana di Allianz Global Investors (AGI) nella primavera del 2020, quando i mercati finanziari sono stati messi in ginocchio dall’inizio della crisi della Corona. Le autorità statunitensi hanno accusato l’ex gestore responsabile del fondo e i suoi colleghi di aver minimizzato i rischi e di non aver coperto i fondi da un calo dei prezzi come promesso.