Secondo Howden le dimensioni del mercato delle assicurazioni cyber potrebbero raggiungere i 50 miliardi di dollari entro il 2030, anche se la realizzazione di questo potenziale è legata a tre fattori chiave: la distribuzione, la gestione del tail-risk e l’attrazione di capitali.
“Se queste sfide possono essere affrontate con successo, il mercato delle assicurazioni informatiche si trova sulla soglia di una crescita potenzialmente trasformativa”, ha spiegato il broker assicurativo nel suo terzo rapporto annuale sulle assicurazioni informatiche.
Secondo la società, dopo un’importante correzione del mercato a causa dell’aumento delle richieste di risarcimento per ransomware nel 2020 e nel 2021, lo scorso anno le condizioni hanno iniziato a stabilizzarsi grazie alla diminuzione dell’attività e a controlli del rischio più solidi che hanno scoraggiato o attenuato gli attacchi.
Tuttavia, Howden osserva che “il cyber raramente si ferma” e gli sviluppi nel 2023 indicano un “mercato ricco di sfumature”, con l’ottimismo di dinamiche di offerta più favorevoli per gli acquirenti di assicurazioni mitigato dalla ripresa dell’attività di ransomware, dalle continue preoccupazioni per le potenziali perdite sistemiche e dalla disponibilità di capitale.
“La prima metà del 2023 ha visto un aumento significativo degli attacchi ransomware, ma le informazioni fornite da alcuni operatori assicurativi nel primo trimestre del 2013 suggeriscono che questo non è stato (ancora) accompagnato da un corrispondente aumento dei sinistri”, si legge nel rapporto di Howden. “Questo dimostra l’efficacia dei controlli del rischio nel rendere le aziende più resilienti e nel sostenere un mercato assicurativo informatico più stabile. Le condizioni stanno ora cedendo e gli acquirenti che hanno messo in atto i corretti controlli del rischio vengono premiati con prezzi e condizioni più favorevoli”.
Howden ha dichiarato che ciò pone il mercato su una “solida base per la crescita”, anche se il rapporto ha evidenziato che è necessario fare di più per soddisfare le crescenti richieste dei clienti in tutto il mondo.
Il broker assicurativo ha suggerito: “Superando le potenziali limitazioni legate al rischio sistemico, alla penetrazione e al capitale, il mercato delle assicurazioni informatiche ha un’opportunità senza precedenti”.