Secondo l’ultimo rapporto del broker riassicurativo globale Gallagher Re il mercato assicurativo dell’aviation continua ad affrontare sfide e incertezze.
Sebbene vi siano alcuni segnali di miglioramento nei livelli di capacità riassicurativa dell’aviazione, il panorama complessivo “rimane fragile”. I prezzi del mercato riassicurativo dell’aviazione si sono irrigiditi a causa del forte deterioramento dei sinistri osservato nell’ultimo trimestre del 2022.
Questa tendenza è proseguita nel 2023, con ulteriori aggiustamenti dei prezzi per i nuovi programmi, in linea con i rinnovi precedenti.
Il restringimento della capacità nel mercato retro all’inizio dell’anno è stato notevole; tuttavia, il recente ritiro di Tokio Marine da questo segmento ha destato preoccupazione.
Si prevede che l’uscita di uno dei principali operatori di questo piccolo segmento di mercato avrà un impatto significativo. Di conseguenza, si prevede che i livelli di prezzo rimarranno ai livelli elevati attuali, esercitando una pressione continua sui prezzi degli excess of loss (XOL) di primo livello.
Sebbene gli assicuratori diretti non abbiano ancora reagito con forza all’aumento dei prezzi della riassicurazione, la pressione sta aumentando a causa della compressione dei margini di profitto dovuta all’ammorbidimento delle tariffe All Risks delle compagnie aeree e all’inasprimento dei tassi di riassicurazione.
Gallagher Re avverte che, se i margini di profitto continueranno a ridursi, gli assicuratori diretti potrebbero incontrare difficoltà nel raggiungere gli obiettivi di fine anno. In tal caso, alcuni assicuratori potrebbero essere costretti a ridimensionare le operazioni o addirittura a uscire dal mercato nel 2024.
Oltre alle sfide legate ai prezzi, il rapporto evidenzia ulteriori incertezze. Le sfide della riassicurazione persistono e le preoccupazioni per i sinistri dei locatori in Russia incombono, rappresentando una minaccia per il mercato.