La società di leasing aereo con sede in Irlanda AerCap Holdings NV ha presentato una richiesta di risarcimento alle assicurazioni da 3,5 miliardi di dollari, per oltre 100 aerei passeggeri che sono rimasti bloccati in Russia dal momento dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
Secondo quanto riferisce la Reuters, si tratterebbe di uno dei più grandi sinistri assicurativi. Gli aerei, inclusi elicotteri e motori di aeromobili, sono rimasti bloccati a causa delle sanzioni introdotte dall’UE a seguito della guerra in Ucraina. La società irlandese Aercap Holdings NV è la più grande società di leasing aeronautico al mondo dopo l’acquisizione di International Lease Finance Corporation (ILFC) nel 2014 e GECAS da General Electric nel 2021.
Secondo quanto afferma la stessa società, Aercap ha un totale di 1.740 velivoli, oltre 900 motori e più di 300 elicotteri. In Europa i suoi clienti sono: Aer Lingus, British Airways, easyJet, Lufthansa e molti altri. Un gran numero di compagnie aeree non possiede direttamente i propri aeromobili: il leasing da società come Aercap è visto come un buon modo di fare business, aggirando il costoso problema del continuo aggiornamento della tecnologia aeronautica. È facile prevedere che la richiesta di Aercap venga contestata dalle compagnie assicurative coinvolte, aprendo così le porte a un lungo contenzioso.