Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
L’insurtech Yolo ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, segmento dedicato alle piccole e medie imprese. Come anticipato da milanofinanza.it la società co-fondata da Gianluca De Cobelli e da Simone Ranucci Brandimarte era alle battute finali per preparare l’ipo e ieri sera è stata fissata la forchetta di prezzo, che sarà compresa tra un minimo di 3,77 euro e un massimo di 4,10 euro per azione
Quando il potere d’acquisto si riduce a causa della crescita dell’inflazione, la tutela dei consumatori e della concorrenza diventa cruciale. Lo ha sottolineato il presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, illustrando ieri a Montecitorio la Relazione sull’attività svolta dall’Autorità nel 2021 aggiungendo che, in 5 anni, dal 2015 al 2020 gli interventi dell’autorità hanno generato benefici a favore delle imprese e dei consumatori superiori a 5 miliardi di euro e ribadendo la rilevanza della legge sulla concorrenza, che non può aspettare.
Sempre più cara la pensione “fai da te” degli ex addetti all’agricoltura. Lo sottolinea l’Inps nella circolare n. 81/2022, che si occupa anche della contribuzione dovuta dagli ex coltivatori diretti, che devono fare i conti con l’aumento dell’aliquota contributiva decisa dalla riforma Fornero.
- Cancellazione dei voli, risarcimento non dovuto per cause «eccezionali»
Un freno ai risarcimenti per i passeggeri vittime di ritardi. Ma solo in presenza di circostanze eccezionali, che devono essere qualificate dai giudici nazionali degli Stati membri tenendo conto delle pronunce della Corte di Lussemburgo relative al regolamento 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato. È quanto ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea con la sentenza del 7 luglio nella causa C-308/21, che arriva nel pieno dei ritardi e delle cancellazioni di voli oggi in atto in tutta Europa. Uno scenario tipico: alcuni passeggeri avevano comprato biglietti aerei con partenza da Lisbona e arrivo in diverse destinazioni, con alcune coincidenze. Una serie di ritardi causati da un guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto di Lisbona aveva portato a una perdita delle coincidenze con conseguenti disagi per i passeggeri. Di qui le azioni degli utenti dinanzi ai giudici nazionali in base al regolamento n. 261/2004 sia per i ritardi sia per la cancellazione di un volo. Il vettore aveva respinto le richieste sostenendo che i ritardi erano imputabili al guasto del sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto del quale non poteva essere considerato responsabile.
- L’insurtech Yolo Group verso lo sbarco sul listino
Yolo Group, operatore nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e delle obbligazioni convertibili su Euronext Growth Milan. La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di 3,77 euro e un massimo di 4,10 euro per azione. Il periodo di Bookbuilding è fissato dal 19 luglio al primo agosto e l’inizio delle negoziazioni è atteso nella prima settimana di agosto.
- Ecco la mappa dei fragili: sono il 20% degli over 60 e sono di più al Sud