Il mercato assicurativo e riassicurativo dei Lloyd’s di Londra si sta preparando a fornire una copertura per i carichi di grano provenienti dall’Ucraina, ha dichiarato il presidente Bruce Carnegie-Brown.
Carnegie-Brown ha dichiarato a Reuters che gli assicuratori e i broker dei Lloyd’s si stanno preparando dopo che la Russia e l’Ucraina hanno accettato di consentire il trasporto sicuro di grano e fertilizzanti attraverso il corridoio del Mar Nero.
L’accordo, firmato la scorsa settimana con il sostegno della Turchia e delle Nazioni Unite, mira ad alleviare la minaccia di una crisi alimentare internazionale a causa del protrarsi del conflitto in Ucraina.
Ora è emerso che il mercato dei Lloyd’s contribuirà a facilitare ulteriormente l’accordo fornendo una copertura per le navi che trasportano queste merci, con Carnegie-Brown che ha assicurato che i prodotti assicurativi necessari saranno confermati a breve.
“A seguito dell’accordo tra Russia e Ucraina sull’esportazione di grano, stiamo lavorando sodo con gli operatori del mercato per assicurarci di poter sviluppare politiche in grado di sostenerlo”, ha dichiarato a Reuters il presidente dei Lloyd’s. “Ci aspettiamo di vedere l’annuncio da parte di broker e sottoscrittori di alcuni prodotti che supporteranno questo aspetto nei prossimi giorni”.
Tuttavia, la fornitura dell’assicurazione – così come l’intero accordo di esportazione – rischia di saltare a causa della continua aggressione della Russia in Ucraina.
Le aree chiave della rotta marittima del Mar Nero sono già disseminate di mine russe e l’esercito russo ha continuato a bombardare la città portuale di Odesa anche dopo la firma dell’accordo sul grano.
Per il momento, è chiaro che gli assicuratori sono ancora disposti a sottoscrivere le navi che navigano su questa rotta alle giuste condizioni, ma resta da vedere esattamente quanto rischio aggiuntivo il mercato dei Lloyd’s sarebbe disposto a sopportare.
“È fondamentale che l’accordo regga”, ha dichiarato Carnegie-Brown alla Reuters. “Nel Mar Nero sono già state piazzate diverse mine: gli assicuratori possono farsene una ragione, ma non sarebbero in grado di farsi una ragione di gravi violazioni dell’accordo”.
I premi per le navi che operano nell’area del Mar Nero sono oggi molto più alti di quanto non fossero prima dello scoppio della guerra: secondo alcune stime, i premi sono passati da una media dello 0,025% del valore di ogni nave a circa il 5%.
I vertici dei Lloyd’s hanno precedentemente assicurato che tutti gli scenari di perdita derivanti dal conflitto tra Russia e Ucraina saranno gestibili sia per la società che per i singoli sindacati, nonostante la probabilità di perdite significative in alcune linee.