La Cina è all’avanguardia nelle tecnologie delle auto connesse grazie al comportamento distintivo dei consumatori della regione con un desiderio di veicoli ad alta tecnologia e una decisa azione di governo nello sviluppo di una solida industria locale di Internet of Vehicle (IoV). Secondo ABI Research, una società di consulenza sul mercato tecnologico globale, quasi il 50% di tutti i nuovi veicoli venduti in Cina nel 2021 sarà connesso e il tasso di penetrazione aumenterà a quasi l’80% entro il 2025. Alla fine del 2021, quasi 40 milioni di auto avranno la connettività in Cina.
Tradizionalmente, i produttori cinesi di apparecchiature originali (OEM) operavano come semplici siti di produzione per i loro partner stranieri in joint venture. Negli ultimi anni, sono diventati più auto-dipendenti. “Ora, stanno cercando modi per competere contro le loro controparti occidentali incombenti, offrendo sistemi di infotainment di fascia alta con un’interfaccia simile allo smartphone in collaborazione con i giganti locali di internet (ad esempio, Baidu e Tencent Alibaba). Nel frattempo, hanno sviluppato strutture per consentire una rapida iterazione dei servizi software, con cicli di distribuzione ridotti a 12 mesi contro i tre anni delle loro controparti occidentali. L’alta competitività richiede alle case automobilistiche tradizionali di adattarsi rapidamente alle dinamiche del mercato locale, con alcune, come Suzuki e Renault, che sono già uscite dal mercato”, spiega Maite Bezerra, analista di ricerca presso ABI Research.
In gran parte un risultato delle tecnologie all’avanguardia dell’intelligenza artificiale (AI), l’eccezionale esperienza connessa offerta dagli OEM in Cina è innegabilmente potenziata dai dati personali. La maggiore disponibilità dei clienti cinesi a condividere i dati con i fornitori di contenuti permette alle case automobilistiche di sviluppare esperienze di veicoli sofisticati e personalizzati. “Inoltre, poiché l’esperienza connessa è un punto chiave di vendita, le case automobilistiche offrono sempre più spesso abbonamenti ai servizi connessi per periodi di prova gratuiti più lunghi che nei paesi occidentali, a volte anche per tutta la vita del veicolo”, nota Bezerra. Per esempio, Nissan offre una prova gratuita per tre anni negli Stati Uniti, sette anni nel Regno Unito e dieci anni in Cina. Mentre gli OEM cinesi stanno superando gli OEM tradizionali, lo fanno affidandosi a terzi locali, tra cui BAT (Baidu, Tencent Alibaba) e giocatori stranieri, come Qualcomm, NXP e Autotalks (V2X), che dominano il panorama dell’industria dei semiconduttori. Così, il mercato cinese offre eccellenti opportunità per i fornitori terzi che possono adattarsi a servire gli OEM che sono più flessibili e ambiziosi delle loro controparti straniere.
Oltre all’esperienza di infotainment, la connettività del veicolo è stata potenziata dalla rapida implementazione del 5G e dalla leadership della Cina nel V2X. Il paese si è impegnato nel protocollo C-V2X e ha sviluppato una forte strategia nazionale che mira alla diffusione di massa dal 2025. Almeno cinque modelli di veicoli sono già stati lanciati con C-V2X in Cina, tra cui l’Haval HG di Great Wall Motor, il primo veicolo 5G al mondo. Quasi il 45% delle nuove auto vendute in Cina nel 2025 saranno dotate di C-V2X.
Mentre il desiderio di veicoli ad alta tecnologia, l’impennata della mobilità individuale e il mercato considerevole sono attraenti per i palyer automobilistici, le singolarità del mercato possono porre ostacoli formidabili se non ben comprese. “Per avere successo in Cina, gli OEM non locali hanno bisogno di collaborare con aziende internet e lanciare prodotti con software non finiti o con un set di funzionalità ridotte che possono essere ottimizzate in seguito tramite aggiornamenti Over the Air (OTA) dopo la vendita del veicolo. Infine, i fornitori automobilistici devono essere pronti a fare concessioni e investimenti per chiudere gli affari, perché le aziende cinesi vogliono tecnologie all’avanguardia a basso prezzo”, conclude Bezerra.