Cina: le banche e gli assicuratori non cinesi avranno migliori condizioni di accesso. L’ambiente per le aziende straniere deve diventare più amichevole.

La Cina vuole aprire ulteriormente il suo settore finanziario agli investitori stranieri. I media statali hanno riferito mercoledì, citando una riunione di gabinetto, che il governo vuole continuare a lavorare sull’attuazione dei suoi impegni. In particolare, le condizioni di accesso per le banche e gli assicuratori non cinesi dovrebbero essere migliorate.

Cina

Il Ministero del Commercio ha emesso il motto che dovrebbe essere creato un ambiente più favorevole agli affari per le aziende straniere. Gli ostacoli dovrebbero essere rimossi in aree che finora sono state chiuse ai finanziatori non cinesi.

L’UE e la Cina avevano siglato un accordo di investimento alla fine del 2020. Tuttavia, il processo di ratifica si è bloccato. Il Parlamento europeo vuole mettere il progetto in attesa che la Cina ritiri le sanzioni che ha imposto ai politici dell’UE.

L’accordo prevede un più facile accesso al mercato per le aziende europee in Cina – anche nel settore dei servizi finanziari. D’altra parte, l’UE assicura alla Cina l’apertura del proprio mercato per un periodo indefinito.