Jorge Benitez, presidente di Aemes (Asociación Empresarial de Mediadores de Seguros) ha presentato le sue idee per rivitalizzare il settore dopo la crisi del coronavirus durante la nona sessione del gruppo di lavoro “Riattivazione 2021” organizzata da Fondazione Inade

In primo luogo, ha sottolineato l’importanza del telelavoro: “La formula attuale più efficace che ha permesso alle aziende di continuare la loro attività ed evitare il contagio tra i loro dipendenti e clienti”. Secondo i suoi dati, l’attuazione del lavoro a distanza ha accelerato notevolmente in Spagna durante il confino e ha raggiunto percentuali che erano previste in 5 anni.

E, logicamente, anche le società di intermediazione assicurativa hanno seguito questa tendenza. “Nel settore della distribuzione assicurativa, in particolare, quasi il 90% delle imprese, secondo un’indagine condotta ad aprile da Aemes, ha optato per questa formula di lavoro, che ha dimostrato il grado di progresso delle imprese del nostro settore in termini di trasformazione digitale e la loro capacità di adattarsi alle nuove esigenze”, ha dichiarato Jorge Benitez.

Ora il dubbio è se le società di intermediazione assicurativa continueranno a scommettere sul telelavoro anche in futuro. “Non possiamo ignorare il fatto che il lavoro faccia a faccia implementi l’interazione sociale, lo scambio di conoscenze e le relazioni che si generano in un ambiente di lavoro sociale, tutto questo è una fonte importante di apprendimento”, ha detto il presidente di Aemes.

intermediazione
OLYMPUS DIGITAL CAMERA