DIREZIONE ANTIFRODE
Per disincentivare le frodi occasionali le compagnie devono iniziare
ad offrire servizi sempre più tailor made affinché i clienti trovino più
conveniente ricorrere al proprio assicuratore invece che rivolgersi ad altri
Autore: Mario Riccardo Oliviero
ASSINEWS 299 – luglio/agosto 2018
Per poter conoscere lo stato attuale e le prospettive future di un fenomeno sociale capace di intaccare il sistema economico nel suo complesso, non si può prescindere dall’impegno profuso dai responsabili antifrode delle compagnie assicurative, demandati, dalle attuali disposizioni di legge, a contrastare le frodi assicurative. A differenza di altri reati, infatti, l’art. 642 del codice penale prevede espressamente che le truffe assicurative possano essere perseguite solo a querela della persona offesa. Spetta, pertanto, a soggetti privati come le imprese di assicurazioni promuovere l’azione penale attraverso i rispettivi uffici antifrode.
INTERVISTA AD ANDREA SUCCIO, RESPONSABILE STAFF E ANTIFRODE SINISTRI CATTOLICA ASSICURAZIONI
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