La COVIP, con la Circolare n. 4216 del 12 Luglio 2018, ha fornito chiarimenti in merito all’adeguamento degli Statuti, dei Regolamenti e della Nota Informativa resi necessari a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017 n. 205), in vigore dal 1 gennaio 2018.
Nella Circolare la Commissione segnala che, sulla base della documentazione ricevuta, non tutte le forme di previdenza complementare interessate dalle novità normative (fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti, fondi pensione preesistenti e PIP) abbiano già provveduto ad adeguare l’ordinamento interno e la documentazione informativa.
La Commissione invita pertanto le forme di previdenza complementare ad adeguare entro il 31 luglio 2018 la documentazione (statuto/regolamento ed eventuale documentazione informativa), ricordando come tali forme di previdenza complementare siano tenute ad applicare le disposizioni in esame anche in caso di mancato adeguamento dell’ordinamento interno.
Oltre a tale aspetto la Commissione analizza anche alcune criticità emerse dall’esame di un campione significativo di comunicazioni pervenute, nello specifico trattasi:
– della descrizione dell’istituto della “rendita integrativa temporanea anticipata” (RITA) nell’ambito della Nota Informativa;
– dell’individuazione del comparto di destinazione della porzione di montante di cui si chiede il frazionamento per l‘erogazione della RITA;
– delle spese relative alla prestazione erogata in forma di RITA;
– della periodicità dell’erogazione della RITA.
Fonte: Parametrica Pension Fund