Il gruppo Generali ha acquisito il pieno controllo di MyDrive Solutions, start-up inglese fondata nel 2010, tra gli operatori leader nell’utilizzo degli strumenti di data analytics per la profilazione degli stili di guida, finalizzata a definire prodotti innovativi e tailor-made per i clienti e tariffe vantaggiose per gli assicurati più virtuosi.
In linea con la nuova strategia annunciata nel corso dell’ultimo Investor Day – indica una nota – l’acquisizione di MyDrive permette al gruppo di dotarsi di un centro di eccellenza nell’analisi dei dati, le cui competenze verranno ulteriormente arricchite e attorno al quale nascerà un Hub specializzato in soluzioni e know-how in ambito telematico, al servizio di tutti i segmenti e di tutte le business unit. Valter Trevisani, Head of Group Insurance & Reinsurance, ha affermato: “L’acquisizione di MyDrive è un passaggio importante nella realizzazione della nuova strategia di gruppo focalizzata sulla centralità del cliente e su un ampio utilizzo di nuove tecnologie e di strumenti di data analytics. MyDrive è un centro di eccellenza nel ‘behavioral profiling’: stiamo sviluppando molti progetti nel campo della telematica e, grazie a queste nuove competenze di cui il gruppo si arricchisce, puntiamo a diventare la migliore scelta assicurativa per connettività e innovazione. La decisione di puntare su una società così giovane, inoltre, dimostra la volontà del gruppo di investire nei talenti e nelle nuove eccellenzè. MyDrive utilizza i dati dei clienti raccolti da un serie di strumenti tecnologici, tra cui blackboxes e smartphone, per formulare algoritmi predittivi e definire dei ‘behavioral scores’, ovvero valutazioni dei comportamenti degli utenti che consentono, a chi sceglierà i nuovi prodotti, di ricevere offerte commerciali personalizzate”.
Il nuovo Hub telematico – basato a Londra – ora specializzato in ambito motor, amplierà le attività di analisi dei dati ad una vasta serie di ambiti, dalla prevenzione delle frodi alla sofisticata segmentazione della clientela, favorendo così la creazione di sinergie infragruppo e l’ottimizzazione dell’offerta prodotti.