In Francia, sono 51.328 le imprese che esercitano l’intermediazione assicurativa nel 2014, il 5% in più rispetto al 2013, secondo quanto rileva il rapporto annuale del Registro degli intermediari Orias.
«La crescita è principalmente guidata dalle iscrizioni degli intermediari di operazioni bancarie che distribuiscono credito al consumo per finanziare la vendita di un bene o servizio, oltre che degli intermediari assicurativi», precisa l’Orias in una nota.
In totale sono 85.791 le iscrizioni al registro, dato che una stessa struttura può operare in più categorie: per esempio dei 22.272 broker, per il 59% sono iscritti in due categorie. Gli agenti sono 11.686, di cui due terzi esercita un’altra attività, soprattutto brokeraggio a titolo accessorio. Molti sono gli agenti che operano anche nella categoria di intermediazione di operazioni bancarie, o di prestazione di servizi di investimento o consulenza finanziaria.
In crescita in generale il numero dei broker (+3,4%) e dei collaboratori di intermediari (+5,7%), mentre calano gli agenti generali (-1%).