Aetna Inc. ha siglato un accordo per acquistare Humana per 37 miliardi di dollari.
Le due società hanno cosi’ confermato le indiscrezioni emerse nel corso della notte sull’imminente firma di una delle maggiori transazioni sul mercato assicurativo statunitense.
Aetna pagherà 230 dollari per azione per rilevare il controllo di Humana con una transazione, in contanti e titoli, dal valore di otto miliardi superiore ai 29 miliardi circa di capitalizzazione di mercato della società target.
L’operazione segna l’ennesimo mega-deal di un anno considerato da molti sulla buona strada per aggiornare il record storico sul fronte M&A in termini sia di numero delle transazioni che di valore totale.
La mossa di Aetna si inserisce in una contesto in piena evoluzione per il mercato assicurativo statunitense visto che su Humana hanno puntato gli occhi anche Cigna e UnitedHealth Group. Energy Transfer avrebbe inoltre presentato una proposta di acquisizione per Williams Cos. e Anthem avrebbe tentato di avviare trattative con Cigna. Le cinque società stanno cercando di muoversi sul mercato nel tentativo di prepararsi ai mutamenti del loro settore di riferimento determinati innanzitutto dall’entrata in vigore dell’Affordable Care Act e del Medicare.