Nel caso di dividendi distribuiti da società residente in Paese estero a fiscalità ordinaria le regole sono in parte differenti. Se gli stessi sono relativi a una partecipazione qualificata i dividendi sono imponibili per il 49,72% (o 40%) del loro ammontare. Gli stessi possono però essere assoggettati a tassazione (ritenute) nel Paese di residenza della società che li distribuisce. In tal caso alla persona fisica italiana spetta un credito per le imposte assolte all’estero ai sensi dell’art. 165, comma 10 del Tuir che però non sarà di misura pari alla ritenuta ma inferiore in quanto occorre considerare che il dividendo è imponibile solo per una percentuale dello stesso. Inoltre sul «netto frontiera» (dividendo al netto della ritenuta subita all’estero) subisce una ritenuta a titolo di acconto da parte dell’intermediario che interviene nella riscossione (la stessa essendo a titolo di acconto può essere scomputata in sede di dichiarazione in cui occorre indicare il dividendo per l’importo lordo).
Nel caso in cui il paese estero applichi una ritenuta superiore al limite convenzionale la parte eccedente può essere recuperata chiedendo il rimborso all’Amministrazione finanziaria del Paese in cui risiede la società che distribuisce i dividendi.
Se invece i dividendi si riferiscono a una partecipazione non qualificata il percipiente residente potrebbe in primis subire una ritenuta nello stato estero ma in tal caso non potrà godere del credito d’imposta ai sensi dell’165, in quanto non essendo da dichiarare tali dividendi non vi è la possibilità di agire altrimenti. È possibile invece recuperare con rimborso l’eventuale eccedenza della ritenuta subita rispetto alla convenzionale. L’intermediario che interviene nella riscossione applica poi una ritenuta a titolo d’imposta sul «netto frontiera». Se, invece, i dividendi sono percepiti senza l’intervento di un intermediario o quest’ultimo non opera la ritenuta, gli stessi sono invece assoggettati a imposta sostitutiva mediante compilazione del Quadro RM del Modello Unico relativo alle Persone fisiche.