In programma il 14 luglio a Milano una giornata di incontro su previdenza, assistenza sanitaria lunedì 14 luglio, presso il Centro Congressi dell’Unione Commercio a Milano, si terrà il convegno “Previdenza complementare e Welfare integrativo in Italia”.
Nel corso dell’incontro, che si comporrà di tre diverse tavole rotonde, si parlerà di welfare in continuità con i contenuti del master M.A.P.A. oramai giunto alla XII edizione, modulato nei tre percorsi di alta formazione in previdenza obbligatoria e complementare, assistenza sanitaria pubblica e integrativa e assicurazioni.
In linea con quanto già evidenziato nell’edizione del 2013 del convegno, permane la convinzione che la crisi economica, così come la politica del nostro Paese, abbiano fatto dimenticare l’indispensabilità del welfare integrativo e complementare, sia per l’economia sia per la società che per i singoli individui, i quali, per dirla con William Beveridge, “devono provvedere al proprio benessere oltre quel tanto che lo Stato è in grado di fornire”. Nello specifico, il quadro normativo in materia di welfare mix è fermo da tempo e necessita di qualche “manutenzione” sul versante della previdenza complementare.
Tale quadro deve, invece, essere realizzato in modo compiuto per quanto riguarda l’assistenza sanitaria integrativa e le assicurazioni sociali, in primis per quanto attiene alla “non autosufficienza”. Durante la giornata si discuterà dello stato dell’arte e dei passi da compiere insieme i rappresentanti del Governo, delle Parti sociali e i soggetti apicali delle diverse forme integrative e complementari.
All’incontro parteciperanno anche i vertici dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, con la quale Itinerari Previdenziali realizza una parte importante dei programmi di alta formazione.