Anasf propone ai soci, per tramite di Marsh, la prima polizza di Responsabilità Civile Professionale dedicata ai promotori finanziari. La copertura assicurativa mira a difendere il promotore finanziario, regolarmente iscritto al relativo Albo professionale, da un eventuale pregiudizio economico che derivi dall’esercizio della sua professione.Sono in garanzia le richieste di risarcimento derivanti dall’esercizio dell’attività professionale dell’assicurato, avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e notificate alla Compagnia nel corso del periodo assicurativo per violazione dei doveri professionali, diffamazione e ingiuria, riservatezza e segretezza, perdita di documenti, costi di difesa (ex art. 1917 c.c.). La polizza vige in regime«claims made»e opera per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all’assicuratore e comunicate per iscritto durante il periodo di assicurazione, o il periodo di osservazione (qualora applicabile), a condizione che le stessenon derivino da fatti illeciti o circostanze già note prima della sottoscrizione della polizza e/o denunziati ad altra compagnia eche l’errore professionale che le ha generate sia stato compiuto entro la data di retroattività.
I premi sono calcolati sui complessi lordi, ovverosia management fee, premi di produzione, provvigioni, sovra provvigioni, rappel e qualunque altra spettanza inerente alla consulenza o altre prestazioni inerenti all’attività, complessivamente percepiti nell’anno precedente a quello di attivazione.
La garanzia vale anche per le richieste di risarcimento della società mandante relativamente ai rischi oggetto della polizza e nel caso in cui la società mandante abbia ottenuto una sentenza a suo favore emessa da un qualunque tribunale in territorio italiano oppure da un Collegio arbitrale, legalmente costituito, a patto che la Compagnia ne sia stata preventivamente informata dall’assicurato e abbia e dato il proprio consenso, in merito al suddetto Collegio arbitrale.
Marsh mette quindi a disposizione di ogni singolo promotore finanziario:
lPiattaforma web con formulazione gratuita di un preventivo e possibilità di acquisto.
lPropria «area personale» contenente la documentazione pre-contrattuale e modulo di denuncia sinistri.
lServizio Clienti dedicato (Contact Center costituito da personale alle dipendenze di Marsh e regolarmente iscritti alla sezione E del RUI) che risponde a qualsiasi informazione in merito alla navigazione nella piattaforma e/o a domande di carattere tecnico.
È possibile acquistare anche su internet ma solo se non ci sono state richieste di risarcimento danni negli ultimi tre anni contro l’assicurato e in assenza di conoscenza di circostanze o avvenimenti che potrebbero causare l’insorgere di richieste di risarcimento.
Infine si segnala che la polizza integrativa è deducibile dal reddito del promotore finanziario. Si tratta di un costo indiretto che però partecipa pienamente alla formazione del reddito. Il periodo di deducibilità è l’anno e la deducibilità è piena.