Dare pubblicità su coperture che il mercato assicurativo offre spesso senza la necessaria informativa al consumatore. È l’obiettivo dell’Ivass, che ha incontrato le associazioni dei consumatori e Abi, Assofin, Ania sulle criticità che ancora permangono sui prodotti collegati ai mutui e finanziamenti.
L’Ivass ha confermato la necessità di un intervento a tutela dei consumatori e ha annunciato l’imminente pubblicazione sul sito dei risultati dell’indagine conoscitiva svolta sulle coperture assicurative vita e danni vendute in abbinamento a prodotti o servizi di natura non assicurativa, in forte diffusione in Italia come negli altri paesi europei.
L’istituto ha illustrato le principali novità sulla semplificazione delle procedure e sugli adempimenti di prossima emanazione. Inoltre, la parte relativa alla nota informativa sarà oggetto di un futuro intervento per renderla più semplice, sintetica e comprensibile, iniziando subito i lavori con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Il prossimo incontro è stato fissato il 15 ottobre per avere un feedback da parte delle associazioni dei consumatori sui risultati dell’indagine conoscitiva di Ivass sulle coperture assicurative abbinate a prodotti o servizi e per affrontare l’importante tematica della conciliazione Paritetica per i sinistri Rc auto, con il coinvolgimento anche di Ania e delle principali compagnie.
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