Si allarga l’inchiesta su Fonsai. Sono stati notificati tre nuovi avvisi di garanzia nei confronti di alcuni membri del collegio sindacale all’epoca dei fatti contestati: si tratta di Benito Giovanni Marino, Marco Spadacini e Antonino D’Ambrosio. Per tutti, i reati ipotizzati in concorso sono i medesimi ascritti agli altri imputati, vale a dire falso in bilancio, manipolazione del mercato e falso in prospetto.
L’ipotesi investigativa, si legge in una nota della Guardia di finanza, è che l’inerzia del collegio sindacale «abbia favorito l’approvazione di un bilancio falso (quello del 2010, ndr) con evidenti riflessi sul mercato, circa l’occultamento del deficit della riserva sinistri di almeno 600 milioni di euro e, di conseguenza, la piena attendibilità del prospetto informativo, redatto in occasione dell’aumento di capitale da 450 milioni di euro effettuato nel 2011».
Intanto è stata interrogata per quasi quattro ore nella procura del capoluogo piemontese Jonella Ligresti, ex presidente di Fonsai ed ex vicepresidente della holding Premafin. È comparso davanti ai pm anche l’ex a.d. Fausto Marchionni.
© Riproduzione riservata