Prende il via il gruppo di lavoro “Prepariamoci Insieme all’Incontro con l’ANIA”. Dopo il responso positivo del Forum GAA, convegno organizzato da ANAPA, dove le rappresentanze sindacali degli agenti di assicurazione e i gruppi agenti di diverse compagnie si sono confrontati su come lavorare assieme per il bene della categoria, la nuova associazione di categoria ANAPA conferma che all’iniziativa lanciata a Bologna il 25 giugno scorso hanno già aderito UNAPASS, diversi Gruppi Agenti (tra i più importanti del mercato) e UEA, che offrirà il suo apporto in termini di esperienza per lo studio e la ricerca del mondo assicurativo ed in particolare dei sistemi distributivi.
La prima riunione del gruppo di lavoro è stata organizzata a Bologna per il 24 luglio (presso il Royal Hotel Carlton), alla quale saranno invitati a partecipare i massimi vertici delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Punto di partenza della riunione sarà il cosiddetto “foglio bianco” nel quale troveranno posto le nuove istanze da proporre all’associazione delle imprese. L’approccio sarà quello di una negoziazione generativa, finalizzata a creare valore per entrambe le parti, impresa-compagnia e impresa-agenzia, tralasciando invece le obsolete trattative ripartitive.
“Mi auguro che la nostra categoria, nei momenti che contano, sia in grado di guardare oltre i personalismi, le gelosie o le antipatie personali, facendo, invece, prevalere il senso di responsabilità, che deve appartenere a chi è stato eletto rappresentante di una categoria. ANAPA, sta cercando di fare il possibile, per poter presentare, al tavolo di confronto con l’ANIA, delle istanze concrete, condivise dai più e nel rispetto del reciproco modo di operare e pensare, coinvolgendo sia le associazioni di categoria sia i Gruppi Agenti” , ha commentato Vincenzo Cirasola, Presidente Nazionale di ANAPA.
“Sono anche soddisfatto di aver avuto conferma, in occasione dell’assemblea annuale di ANIA, che a fine luglio l’associazione delle imprese convocherà il primo atteso incontro con le associazioni di categoria degli agenti, nonostante l’esposto all’Antitrust” continua Cirasola. “D’altra parte anche nel suo discorso, il presidente di Ania, Aldo Minucci, ha sottolineato la volontà di riavviare il dialogo con le rappresentanza degli agenti, per cercare possibili convergenze sull’attuazione delle norme recentemente introdotte, e studiare insieme la possibilità di individuare nuovi assetti negoziali” ha concluso Cirasola.