Primo incontro ufficiale tra ANAPA (Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust).
I vertici dell’associazione hanno incontrato il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella.
I rappresentanti di ANAPA hanno discusso assieme al garante delle problematiche che interessano il mercato assicurativo italiano con un particolare riferimento al sistema distributivo.
ANAPA, in particolare, ha evidenziato come il problema del caro tariffe nella RCA vada affrontato in una logica di sistema mediante strumenti legislativi concertati, quali potrebbero essere i disegni leggi o leggi quadro, piuttosto che dettati da fattori urgenti e contigenti come nelle ipotesi dei decreti legge.
ANAPA ha ribadito la necessità di intervenire sul sistema assicurativo tout court, e non solo sui canali distributivi, in quanto quest’ultimi non hanno alcuna incidenza sulla formazione delle tariffe.
Il primo passo da compiere, secondo l’associazione degli agenti, è quello di fare in modo che il cliente possa anticipatamente informarsi, tramite il preventivatore pubblico dell’IVASS, quale sia la tariffa migliore e quindi recarsi presso l’agente (mono o plurimandatario non c’è differenza) per ricevere la necessaria consulenza.