La Latteria Tullia, società cooperativa agricola del Consorzio Parmigiano-Reggiano con sede a Rolo (RE), ha ricevuto ieri un primo anticipo di indennizzo pari a 1 milione di euro a seguito dei danni subiti dal proprio magazzino durante il sisma che ha colpito l’Emilia Romagna e la provincia di Mantova.

RSA, rappresentanza italiana del Gruppo assicurativo britannico RSA, in stretta cooperazione con Assiteca, broker assicurativo di cui Latteria Tullia è Cliente, ha deciso infatti di liquidare il sinistro in forte anticipo rispetto agli obblighi contrattuali per consentire alla Latteria Tullia di ripristinare la messa in opera del magazzino e di riprendere la normale attività il prima possibile. La scossa del 29 maggio scorso aveva fatto crollare a terra ben 35mila forme di Parmigiano-Reggiano, rendendo di fatto inagibile il magazzino con serie ripercussioni sull’attività della cooperativa agricola.

Latteria Tullia (Sig. Ciro Pavesi – Socio)

“Dopo la gestione dell’emergenza, si apre per noi la fase della ripresa. A seguito del crollo del magazzino, che ha coinvolto 35mila forme di Parmigiano-Reggiano, avevamo necessità immediata di recuperare dello spazio per la conservazione dei prodotti non ancora pronti alla commercializzazione. Poter disporre in tempi relativamente brevi di una somma di denaro così importante ci consente di guardare al futuro con maggior fiducia. Abbiamo trovato interlocutori che hanno preso a cuore la nostra situazione e che hanno ben compreso, al di là degli obblighi contrattuali, l’importanza di una tempestiva valutazione del danno per arrivare a una rapida liquidazione del sinistro”. 

“Quando si verificano eventi catastrofici come il recente terremoto in Emilia Romagna – ha commentato Riccardo Gamba, responsabile sinistri di RSA – cerchiamo di rimanere vicini ai nostri Intermediari e ai loro Clienti con i fatti, predisponendo sopralluoghi immediati per velocizzare le procedure di liquidazione grazie a team dedicati di periti e liquidatori. In questo caso specifico, abbiamo deciso di anticipare i tempi del primo indennizzo a 45 giorni dal sinistro, invece dei 90 stabiliti dal contratto, per consentire alla Latteria Tullia un rapido ritorno alla normalità”.

“Latteria Tullia è nostro Cliente dal 1996 – afferma Luciano Lucca, Presidente di Assiteca – Da oltre 15 anni garantiamo una consulenza e un’assistenza continue che di anno in anno si sono adattate all’evoluzione dell’azienda e alle sue necessità assicurative. Nel momento di massima criticità, appena trascorso, Assiteca, in stretta collaborazione con RSA, ha coordinato l’intervento immediato di diversi tecnici specializzati, di periti e legali, per consentire di agire efficacemente. Il risultato ottenuto ci gratifica e conferma il nostro impegno e la costante presenza al fianco del nostro Cliente”.

Ottimo esempio da parte di RSA e di Assiteca, a dimostrazione che l’assicurazione può essere  un partner fondamentale al fianco del cliente  al momento del bisogno.