B.P.E.Romagna e Sace hanno firmato oggi una nuova convenzione che mette a disposizione delle pmi esportatrici 100 milioni di euro di nuovi finanziamenti a breve termine destinati a sostenere esigenze di capitale circolante relative a operazioni di export e all’esecuzione di lavori all’estero o progetti di internazionalizzazione. Lo si legge in una nota.
I finanziamenti, di importo minimo di 50.000 euro e durata non superiore ai 18 mesi, saranno erogati da Bper attraverso i prodotti Fin Short Term e Fin Preshipment e garantiti da Sace fino al 70%.
L’accordo riserva 30 milioni di euro del plafond complessivo alle imprese colpite dai recenti eventi sismici, che potranno finanziare anche la ricostruzione degli impianti danneggiati e il ripristino delle attività produttive. Tali imprese potranno infatti beneficiare dei tassi di interesse offerti da Bper a condizioni particolarmente vantaggiose e della possibilità di pagare il premio applicato da Sace alla scadenza del finanziamento (anziché all’erogazione). Gli altri 70 milioni di euro del plafond saranno destinati alle imprese clienti del Gruppo Bper.
“L’accordo firmato oggi con Bper – ha dichiarato Raoul Ascari, Chief Operating Officer di Sace – rafforza il sostegno ai percorsi di sviluppo internazionale delle pmi, segmento che più risente delle difficoltà di accesso al credito; non ultimo, ci consente di rinnovare il nostro impegno al fianco delle tante eccellenze industriali emiliane con cui Sace lavora da anni e che siamo certi rappresenteranno sempre un motivo di orgoglio per il nostro Paese”.