AXA ha annunciato il lancio ufficiale in Cina di ICBC-AXA Life, la joint venture assicurativa tra
ICBC, AXA e Minmetals, dopo l’ottenimento delle autorizzazioni del Consiglio degli affari di stato della Cine e delle altre autorità di tutela del settore.
Il presidente Henri de Castries è soddisfatto di questa grande tappa nella storia di Axa in Asia, che «testimonia il nostro forte impegno a lungo termine nel mercato cinese, dove siamo presenti dal
1999. AXA potrà contare sul know how e l’esperienza del nuovo partner ICBC, per proporre prodotti innovativi e adatti ai clienti cinesi».
ICBC-AXA Life prende il posto di AXA-Minmetals Assurance (AXA-Minmetals), creata nel 1999 ed è la finalizzazione dell’accordo annunciato ancora il 28 ottobre 2010, che prevedeva l’acquisto da parte di ICBC di una partecipazione del 60% in AXA-Minmetals. AXA possiede il 27,5% della co-impresa e Minmetals il 12,5%. La sede è a Shanghai.
ICBC-AXA Life preme ora sull’acceleratore per proporre ai clienti cinesi servizi e prodotti previdenziali, pensionistici e vita rispondendo ai differenti bisogni dei cinesi nelle diverse tappe della loro vita.
La base di partenza è costituita dai 282 milioni di clienti privati e 4,11 mln di imprese clienti di ICBC,
ICBC ha nominato M. Sun Chiping presidente del cda di ICBC-AXA Life. AXA ha nominato M. Jamie McCarry come direttore generale.