La ginnasta cinese Sang Lan, rimasta paralizzata in un incidente ai Goodwill Games del 1998, ha raggiunto un accordo con le compagnie assicuratrici per la copertura delle spese mediche e riabilitative in Cina, secondo quanto ha riferito il suo legale.
L’avvocato Hai Ming ha fatto sapere che la ginnasta, oggi trentenne, avrà diritto a 10 mln $ (7 mln €) in contanti e alla copertura medica completa per il resto della vita.
Sempre in base all’accordo raggiunto con le compagnie assicuratrici, l’ex atleta rimarrà in un appartamento a New York per un altro mese prima di fare rientro a Beijing, dove vive col fidanzato. Precedentemente la copertura era garantita solamente per le spese mediche sostenute negli Stati Uniti. Ulteriori termini dell’accordo non sono stati forniti né dalla ginnasta né dal legale per ragioni di confidenzialità degli stessi.
Agli inizi dell’anno, Hai aveva sporto denuncia presso la Corte distrettuale di Manhattan chiedendo un risarcimento di 1,8 mld $ (1,3 mld €) per conto della propria cliente. Fra gli imputati figuravano AOL Time Warner Inc., emittente promotrice dei giochi, l’associazione nazionale di ginnastica USA Gymnastics, TIG Incurance Co., TIG Specialty Insurance Solutions e Riverstone Claims Management.
L’associazione nazionale di ginnastica statunitense ha rilasciato un comunicato nel quale dichiara la propria estraneità alla vicenda: “La causa è stata risolta dagli assicuratori, e speriamo che l’accordo sia in grado di fornire assistenza a Sang Lan in futuro.” Anche AOL Time Warner è stata prosciolta dal caso. In ogni caso, la sentenza ha stabilito che la responsabilità di quanto accaduto non è da imputare all’atleta.
Sang Lan è rimasta paralizzata dal petto in seguito ad una rovinosa caduta durante il riscaldamento ai Goodwill Games del 1998 a New York, che le procurò la frattura di due vertebre e danni alla spina dorsale. Negli anni, l’ex ginnasta ha ricevuto il supporto di molte personalità, fra cui Leonardo Di Caprio, Celine Dion e Al Gore.
Foto: Chen Weihua/China Daily