La fase di calo dei prezzi rc auto (iniziata nel 2005) in Germania sembra terminata. Già negli anni scorsi diverse compagnie hanno cercato di aumentare le tariffe. Nel 2004 le compagnie auto avevano registrato 13.9 mld di euro i premi e nel 2009 sono stati meno di 12,1 mld. Sono calati anche i contratti, di circa il 2,1%.
Il calo dei premi (-13% in cinque anni) straordinariamente non ha portato ad un aumento dei sinistri. Il rapporto S/P del ramo si aggira intorno all’80%, percentuale sostanzialmente immutata negli anni.
Il motivo di questo sarebbe, secondo la rivista tedesca Versicherungswirtschaft, il miglioramento della sicurezza delle automobili.
Nel 2009 sono stati censiti 2,3 mln di incidenti stradali, mentre nel 2004 sono stati 2,26 mln. Sono diminuiti anche gli incidenti gravi con danni materiali, dai 100.000 del 2004 agli 89.500 del 2009 e il numero delle persone ferite è passato da 446.000 a 402.000. Nel 2004 i feriti gravi a seguito di incidente stradale sono stati 80.800, numero sceso a 68.600 nel 2009. Anche il numero dei morti è calato, da 5.800 a 4.100.
Allianz è ancora il leader del mercato, anche se Huk-Coburg, con le sue tre compagnie, ha assicurato più veicoli, grazie soprattutto alla crescita della compagnia diretta Huk24. Altro vincitore del ramo è stata Direct Line, passata dal 49° posto in classifica del 2004 al 31° nel 2009 e i premi sono passati da60 a 95 mln di euro. Notevole inoltre la riduzione della loss ratio, da 104,5 a 66,3%.
Ecco i dati principali relativi al ramo rca nel 2009 (fonte: BaFin):