Zurich Insurance ha ottenuto le autorizzazioni normative necessarie a rilevare una partecipazione del 70% della compagnia indiana Kotak Mahindra General Insurance Company da Kotak Mahindra Bank, per una spesa di circa 670 milioni di dollari, tra nuovo capitale e acquisto di azioni.
Con questa operazione Zurich diventa il primo assicuratore straniero a effettuare un investimento per rilevare le quote di maggioranza di una compagnia indiana, da quando il tetto massimo di capitali diretti provenienti dall’estero è stato aumentato dal 49% al 74% nel 2021.
L’acquisizione di Kotak General Insurance permette a Zurich di diventare uno dei leader di un mercato in grande crescita e riflette i continui progressi dell’assicuratore europeo nella regione Asia – Pacifico.
Tulsi Naidu, Ceo di Zurich per la regione Asia – Pacifico ha detto che “il mercato assicurativo indiano ha un potenziale immenso e, insieme a Kotak, ci impegniamo a sostenerne la crescita e lo sviluppo. Disponiamo di una forte esperienza nella gestione di rischi complessi sviluppata su scala globale, di capacità digitali e di leadership tecnologica per colmare il gap di protezione assicurativa. Il nostro obiettivo è rafforzare la resilienza dei clienti e delle imprese indiane attraverso soluzioni semplici e innovative”.