Dopo l’offerta non vincolante presentata nel novembre dello scorso anno alla società assicurativa spagnola Kalibo Correduria de Seguros (Kalibo), ora YOLO Group annuncia di aver sottoscritto il contratto per acquisirne il 100% in due tranche: la prima per il 51% del capitale sociale di Kalibo, la seconda per il residuo 49%.
Kalibo – che ha la sua sede principale a Saragozza e una filiale a Siviglia – offre prodotti assicurativi a persone, professionisti e imprese utilizzando un modello B2B2C che combina la distribuzione digitale e la presenza territoriale.  Nel 2023 ha superato i 3 milioni di euro di ricavi con un EBITDA di c.ca il 15% e una posizione finanziaria netta positiva (cassa), risultati che ne hanno rafforzato il posizionamento di mercato e la solidità finanziaria.
L’operazione prevede un prezzo di acquisto del primo 51% del capitale sociale pari a un importo massimo di euro 3,7 milioni, soggetto a riduzione sulla base della cassa distribuibile di Kalibo al 31 dicembre 2023. L’importo sarà pagato per cassa, al closing, attraverso le risorse generate dall’aumento di capitale, chiuso in maggio con la sottoscrizione di 3.899.363 azioni ordinarie di nuova emissione per un controvalore di 7.007.155,32 euro.  L’acquisizione del residuo 49% è prevista, alternativamente, dopo l’approvazione del bilancio 2027 o del bilancio 2028 di Kalibo, in funzione dei risultati conseguiti dalla società. Il relativo prezzo sarà calcolato sulla base dei ricavi e dell’EBITDA del periodo.
Il closing dell’operazione, previsto nel terzo trimestre del corrente anno, è sottoposto all’approvazione della Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones, l’autorità spagnola di controllo e vigilanza su assicurazioni e dei fondi pensione, e ad altri termini, tra i quali la positiva negoziazione del patto parasociale che regolerà governance e circolazione delle partecipazioni di Kalibo dopo il primo closing. 
L’operazione di Kalibo permetterà a YOLO di accelerare l’attuazione del piano 2024-2026 che, tra le direttrici di crescita, indica lo sviluppo della presenza internazionale (attraverso nuove partnership e acquisizioni) e il consolidamento del modello distributivo phygital (i.e. integrazione tra distribuzione digitale e fisica), rafforzando la sua posizione in Spagna, dove YOLO opera dal 2019.