Secondo WTW, la capacità sta aumentando nel mercato “attivo” dell’assicurazione parametrica e del trasferimento del rischio, poiché le opzioni alternative di trasferimento del rischio continuano a registrare una “forte domanda”.
Il mercato delle assicurazioni parametriche ha registrato un’impennata di crescita negli ultimi anni e sembra destinato a continuare, dato che i broker che collocano programmi e rischi impegnativi si orientano verso l’utilizzo di queste soluzioni alternative per i loro clienti.
Tra i fattori che determinano la crescente diffusione delle soluzioni assicurative parametriche vi è il fatto che esse possono “colmare le lacune assicurative o disintermediare i collocamenti tradizionali”, ha spiegato il broker. Di conseguenza, sono particolarmente adatte per i clienti con profili di rischio difficili e per quelli che hanno avuto una scarsa esperienza in termini di perdite.
In genere, le soluzioni parametriche vengono utilizzate per affrontare i rischi di catastrofi naturali e meteorologici. Ma WTW osserva che le soluzioni parametriche sono altrettanto utili per altre esposizioni, come le pandemie e alcuni elementi dei rischi informatici.
“Il loro impiego è tipicamente complementare a un collocamento di property, aggiungendo capacità o proteggendo franchigie o beni non assicurati. Vengono anche utilizzate per proteggere dalla perdita di ricavi quando le condizioni meteorologiche hanno un impatto sulla produttività”, ha dichiarato il broker.
WTW utilizza spesso questi programmi per sostenere i finanziamenti dei finanziatori e per le iniziative di resilienza climatica, ambientale e sociale promosse dai governi. Inoltre, WTW ha spiegato che le soluzioni parametriche di trasferimento del rischio possono aiutare i clienti a creare una diversificazione all’interno dei loro programmi assicurativi o a controllare la volatilità del mercato assicurativo commerciale.
Per quanto riguarda il trasferimento del rischio parametrico, il broker ha dichiarato che “la capacità sta aumentando in questo mercato assicurativo attivo, sia annuale che pluriennale”. I rischi di terremoto e uragano sono ancora le esposizioni più frequentemente scambiate in forma parametrica.
Ma è in aumento il rischio per altri pericoli, compresi i cosiddetti pericoli secondari, come tornado, grandine e rischi meteorologici generali, dalle precipitazioni alle temperature, legati ai contratti di trasferimento del rischio.
La capacità di trasferimento del rischio parametrico da parte del mercato dei titoli assicurativi (ILS) e dei fornitori di capitale riassicurativo alternativo è cresciuta costantemente e gli investitori continuano a dimostrare un forte interesse per molte strutture parametriche.
Finora quest’anno, circa il 6,5% del capitale di rischio dei catastrophe bond emessi nel 2024 è stato destinato a cat bond parametrici, la percentuale più alta dal 2021 grazie al numero di operazioni sostenute dalla Banca Mondiale.