Il 2023, a causa delle grandinate e del maltempo che hanno fatto lievitare i sinistri, è stato un altro anno difficile per Verti: il bilancio della compagnia danni diretta si è chiuso con un combined ratio del 124% e con un rosso di 30,9 milioni dopo la perdita di 40,9 milioni registrata nel 2022. Ma il colosso spagnolo Mapfre, che controlla l’assicurazione guidata in Italia da Enrique Flores Calderon, continua a considerare l’Italia un mercato strategico, assicurano dalla società, ed è pronto a sostenerne lo sviluppo.
Cécile Paillard è la nuova group chief transformation officer di Generali. Come anticipato da MF-Milano Finanza, l’ex top manager di Axa e Coface è stata individuata dall’head hunter Russell Reynolds per il ruolo, rimasto scoperto da fine 2023 per l’uscita di Bruno Scaroni, chiamato da Mario Greco a dirigere il business di Zurich in Italia
Riprende a crescere la ricchezza dei milionari nel mondo. Nel 2023 le consistenze totali degli high net worth individual (individui con un patrimonio investibile di almeno un milione di dollari) sono salite del 4,7% a 86.800 miliardi di dollari: un incremento di 3.800 miliardi registrato grazie al miglioramento delle prospettive economiche globali. È questa la prima evidenza del nuovo World Wealth Report 2024 di Capgemini Research Institute, che copre 71 Paesi in rappresentanza di oltre il 98% del reddito nazionale lordo a livello globale e del 99% della capitalizzazione dei mercati azionari mondiali. Accanto alla crescita della ricchezza è anche la popolazione degli hnwi a essere aumentata: con una crescita del 5,1% i milionari sono ora 22,8 milioni a livello globale. Un trend che, secondo Capgemini, non sembra rallentare ed è infatti previsto in ulteriore crescita nonostante l’imprevedibilità del mercato.