Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

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A più di sette anni dall’avvio delle regole assicurative di Solvency II permangono ancora differenze molto significative nella regolamentazione del settore tra i vari Paesi dell’Unione. Due compagnie, con livelli di perdite e profitti simili, possono ricevere richieste di capitale molto diverse quando assicurano uno stesso rischio in due mercati dell’Unione, con una differenza fino 20 punti percentuali. A segnalarlo è la Eiopa, che ha messo a confronto il rischio di sottoscrizione dei rami danni delle diverse compagnie europee considerando 71 assicuratori che fanno capo a 31 gruppi diversi. La rilevazione ha riguardato in particolare imprese che utilizzano modelli interni di calcolo Solvency II. Un sistema che differisce dalla formula standard, uguale per tutti, proprio allo scopo di meglio considerare il profilo e le caratteristiche distintive della singola compagnia assicurativa, ma che creano disparità tra mercati e imprese.
Nel campo delle assicurazioni l’intelligenza artificiale è sinonimo di aumento della produttività. La pensa così l’88% degli intervistati nella ricerca Claims (Re) Generation: le potenzialità dell’AI Generativa nella gestione dei sinistri, tra benefici e rischi di EY in collaborazione con Italian Insurtech Association che verrà presentata integralmente il 13 giugno. Il report si concentra sui processi di gestione dei sinistri per analizzare in che modo i player stiano incorporando questa tecnologia per migliorare l’esperienza utente e massimizzare l’efficacia operativa. Per l’88% degli intervistati i benefici sono legati all’aumento della produttività e dell’efficienza, mentre il 63% registra una riduzione dei costi operativi. Il 50% crede che l’AI possa fare da supporto alla gestione dei rischi e prevenzione delle frodi assicurative e un altro 50% la vede come uno strumento per migliorare la relazione con la clientela.
Nel 2023 sono stati riconosciuti alla clientela 17,3 milioni di euro, di cui 12,3 già restituiti (nel 2022 erano stati rispettivamente 19,6 e 17,3 milioni). Si tratta delle somme pagate ai clienti dagli intermediari a seguito degli interventi dell’Abf, Arbitro Bancario Finanziario (Abf), lo strumento indipendente, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia, nato per trovare una soluzione ai problemi che possono riguardare le relazioni con le banche o con le finanziarie. Nel 2023 le decisioni dei Collegi sono state oltre 15mila e nel 48 per cento dei casi l’esito è stato favorevole ai clienti con l’accoglimento totale o parziale delle richieste (era il 34 per cento nel 2022); l’aumento di questo dato rispetto all’anno precedente è riconducibile prevalentemente al contenzioso relativo alla Cessione del quinto dello stipendio. Per il 14 per cento dei ricorsi è intervenuta la cessazione della materia del contendere a seguito dell’accordo intervenuto tra le parti; nei restanti casi il Collegio ha respinto le istanze in quanto ritenute infondate.
Che cosa accadrà ora al pacchetto europeo che punta alla neutralità climatica, ossia il Green Deal? Resta «comunque l’obbligo di auto-monitoraggio e valutazione degli effetti negativi attuali e potenziali delle proprie attività», come già previsto dalla precedente versione della direttiva e si coinvolge anche «tutta la catena di fornitori che si sceglie». La CS3D, continua Regna-Gladin, è «una norma di sostanza che identifica le condotte da evitare per le loro conseguenze su diritti umani e ambiente» e «impone alle imprese di elaborare specifici piani di azione per mitigare i propri impatti negativi, implementando strutture di governance che coinvolgano tutti gli stakeholders: board, soci, lavoratori e comunità».
Battuta d’arresto per Volvo sul fronte dell’elettrico. La casa automobilistica svedese è stata costretta a richiamare tutte le 72 mila unità prodotte del suo modello Ev di punta, la EX30, per un bug nel software. Il richiamo è legato a un errore nello schermo centrale del veicolo che impedisce la visualizzazione del tachimetro e che dovrà essere corretto con un aggiornamento del software.
La frequenza e la gravità delle catastrofi naturali legate al clima sono in aumento e l’Italia non fa purtroppo eccezione. I rischi che prima erano considerati straordinari adesso sono diventati una nuova normalità e questo richiede al comparto delle assicurazioni e a tutti gli attori coinvolti nella gestione dei rischi di fare delle riflessioni per offrire le soluzioni
migliori ai propri clienti, come racconta in questa intervista Francesca Di Paola, Direttore Attuariato di Sara Assicurazioni.
Il tema della sostenibilità, intesa nel complesso delle sue declinazioni Esg, ha assunto rilevanza di particolare strategicità e importanza anche nel settore assicurativo. I rischi e le implicazioni della finanza sostenibile sono oggetto di riflessione tra le autorità di regolamentazione e di supervisione finanziaria e la sostenibilità è inserita anche negli obiettivi delle politiche di vigilanza indicate nel Piano strategico dell’Ivass. Negli anni l’istituto ha adottato una serie di iniziative regolatorie volte a presidiare i profili di stabilità finanziaria a livello nazionale connessi ai crescenti rischi ambientali; presidiare l’adeguamento delle imprese italiane a tali disposizioni e i relativi potenziali impatti sui requisiti prudenziali; supportare l’allineamento della regolamentazione alla normativa europea; rafforzare gli strumenti di monitoraggio periodici sul settore assicurativo contribuendo alla realizzazione di un database robusto a cui fare riferimento per le analisi
dei citati rischi; orientare i lavori internazionali sulla finanza sostenibile
Con la fine delle scuole migliaia di ragazzi si preparano a partire per una vacanza studio. Per molti di loro si tratta della prima esperienza fuori casa in un paese diverso dall’Italia, un elemento che genera tanto entusiasmo nei minorenni quanta apprensione nei genitori. Potrebbe essere utile, in questo caso, sottoscrivere una polizza ad hoc? Una ricerca di Facile.it sottolinea come siano già molte le compagnie che hanno prodotti specifici, polizze che a partire da poche decine di euro coprono le due settimane di vacanza per gli imprevisti più frequenti.
Il medico di base non basta, la salute è sempre più effetto di un gioco di squadra che
chiama in causa professionisti di ogni specializzazione, in primis quella psicologica. Lo
evidenza la survey BVA Doxa realizzata per la IV edizione dell’Osservatorio Groupama
Assicurazioni «Change Lab, Italia 2030»: gli italiani promuovono con riserva l’attuale «sistema salute» italiano ma avvertono la mancanza di alcuni servizi come appunto lo
«psicologo di base». «Oggi anche il benessere psicologico ha assunto un ruolo fondamentale, contribuendo a far emergere nuovi bisogni e a valorizzare specifiche figure
professionali di supporto, nutrizionisti, osteopati, psicoterapeuti…». commenta Pierre
Cordier, a.d. di Groupama Assicurazioni.
Life5, insurtech spagnola fondata nel 2020 e attiva fino a oggi in Spagna e Francia,
arriva in Italia in collaborazione con Allianz Global Life, portando sul mercato nazionale
la propria proposta di soluzioni innovative nel ramo vita, 100% online e senza la richiesta
di esami medici
Si inserisce nel contesto di crescita dell’embedded insurance (polizze incorporate in prodotti o servizi) l’accordo tra l’insurtch company Yolo Grup e Viasat, società di Targa Telematics, uno dei principali player globali nel campo dell’Internet of Things (IoT) e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. L’accordo prevede l’abbinamento ai dispositivi elettronici di Viasat di una polizza assicurativa per l’assistenza stradale e la tutela legale
Insieme a Helvetia Assicurazioni l’istituto brainzolo lancia una campagna per informare i clienti sui rischi del web nell’ambito delle attività finanziarie.

Prima denuncia di attacchi informatici entro 24 ore e, a seguire, notifica completa entro 72 ore: sono questi alcuni degli obblighi specifici, in caso di data breach, previsti dallo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva UE 2022/2555 (nota con l’acronimo NIS 2) licenziato, in via preliminare, del consiglio dei ministri di ieri 10/6/2024. La nuova disciplina si aggiunge a quella relativa al perimetro di sicurezza nazionale e amplia la platea dei soggetti, cui è chiesto di adoperarsi per la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. Le novità interesseranno moltissime imprese e altrettante pubbliche amministrazioni, inserite nelle macro-categorie dei soggetti “essenziali” ed “importanti”, elencati per settori in quattro allegati allo schema del d.lgs. in commento.
Pensionamento da riprogrammare. Per sapere come fare, è utilizzabile il servizio Pensami (sta per «Pensione a misura»), fruibile online o tramite app, che l’Inps ha recentemente aggiornato agli adeguamenti degli incrementi alla speranza di vita dei requisiti pensionistici, in base allo scenario demografico Istat mediano (base 2022) ripreso nella nota di aggiornamento del 24° rapporto 2023, relativo alle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e di quello socio-sanitario elaborato dalla ragioneria generale dello stato (a dicembre 2023). Lo rende noto lo stesso Inps nel messaggio n. 2180 del 10 giugno 2024.
  • Howden
lancia una nuova campagna adv. Le pubblicità del gruppo assicurativo saranno pubblicate sulle principali testate economiche nazionali, attraverso annunci che promuovono la capacità di Howden di «gestire ogni tipologia di rischio e di affrontare qualsiasi sfida».