Secondo un’analisi realizzata da Insuramore (www.insuramore.com/rankings/mgas-mgus/revenues), il valore dei ricavi realizzati a livello mondiale dai gruppi MGA, MGU e cover-holder (anche detti gruppi di delegated underwriting authority/agenzia di sottoscrizione) era di circa 23,9 miliardi di dollari nel 2023, di cui tra il 70% e il 75% dovuto all’assicurazione diretta commerciale P&C (danni) e il resto all’assicurazione diretta privata P&C, vita e salute e alla riassicurazione.
Il valore del mercato nel 2023 rappresenta una crescita annuale del settore di oltre il 20% rispetto al 2022. Si tratta di un tasso di crescita quasi doppio rispetto a quello del settore dell’intermediazione assicurativa mondiale che, come riportato da Insuramore il 4 giugno 2024, si ritiene abbia registrato un incremento di valore di oltre l’11% nel 2022. Inoltre, indica che, a livello globale, nel 2023 le MGA avranno probabilmente sottoscritto premi per oltre 200 miliardi di dollari in tutti i rami.
Come gruppo consolidato, anche nel 2023 Brown & Brown si è classificato al primo posto a livello mondiale in questo settore, con ricavi da MGA pari a circa il doppio di quelli del secondo gruppo classificato, Amwins. Seguono, dal terzo al quinto posto, Ryan Specialty Group, TIH – a sua volta ceduta da Truist a privati nella prima metà del 2024 – e Gallagher.
Collettivamente, i primi cinque gruppi rappresentano circa il 17,6% dei ricavi globali delle MGA nel 2023, mentre le quote equivalenti dei primi 50, 100 e 300 gruppi si attestano rispettivamente al 55,4%, 67,5% e 84,4% in quello che rimane un settore frammentato ma altamente dinamico. In effetti, sono circa 3.000 le imprese individuali coinvolte nell’attività di MGA in tutto il mondo, di cui oltre 1.650 sono destinate a raccogliere premi per oltre 10 milioni di dollari nel 2024.
Per quanto riguarda la proprietà, 58 dei primi 300 gruppi nel 2023 sono classificabili come di proprietà di broker, 31 di proprietà di assicuratori e i restanti 211 come indipendenti (anche se molti di questi sono sostenuti da società di private equity). Tra i gruppi di proprietà degli assicuratori, Insuramore ritiene che Munich Re abbia generato i maggiori ricavi dall’attività di MGA proprietaria nel 2023, mentre NSM Insurance Group è stato il più grande gruppo indipendente. Inoltre, in base all’ubicazione della sede, con 163 sedi in totale e beneficiando della forza del dollaro USA rispetto alla maggior parte delle altre valute globali, gli Stati Uniti hanno ospitato il maggior numero di gruppi MGA tra i primi 300 nel 2023, con Regno Unito (42), Canada (16), Paesi Bassi (12) e Germania (11) a seguire.
Come prevedibile, dato l’altissimo tasso di crescita del settore, quasi tutti i gruppi di MGA hanno registrato un aumento dei ricavi nel 2023 e 12 dei primi 300 sono ritenuti da Insuramore in grado di aver più che raddoppiato i loro ricavi rispetto al 2022, con la crescita organica e l’attività di M&A che hanno influito in questo senso.
Tuttavia, il settore nel suo complesso ha conosciuto alterne fortune, con diverse MGA lanciate negli ultimi anni che hanno cessato l’attività nel 2023 (o nella prima metà del 2024) e con alcuni settori di attività che sembrano aver attratto più MGA concorrenti di quante siano in grado di sostenerne. Tra questi, sulla scia del brusco rallentamento della sua crescita negli ultimi mesi, si annoverano la cyber-assicurazione e i segmenti “fun” con barriere all’ingresso relativamente basse, come la cannabis e l’assicurazione degli animali domestici. Tuttavia, nonostante alcuni venti contrari isolati, la crescente domanda di coperture assicurative più personalizzate e innovative, supportate da tecnologie appropriate, fa sì che le prospettive per il mercato globale delle MGA rimangano molto favorevoli.