Le nuove emissioni di catastrophe bond nel 2024 continuano a ritmo sostenuto e hanno raggiunto i 12,1 miliardi di dollari, comprese le ultime transazioni arrivate sul mercato e regolate oggi, il che significa che il ritmo di emissione è ora in anticipo del 29% rispetto all’anno precedente, secondo gli ultimi dati di Artemis.

Questo ritmo di emissione è particolarmente significativo, soprattutto perché l’anno scorso ha stabilito un nuovo record di emissioni di catastrophe bond per il primo semestre.

In effetti, il mercato dei catastrophe bond nel 2024 ha già superato di oltre 1,8 miliardi di dollari il record di emissioni del primo semestre di un anno fa, pari a 10,3 miliardi di dollari.

Nel 2024, il mercato dei catastrophe bond ha registrato un’accelerazione nel secondo trimestre, come normalmente ci si aspetterebbe, ma poi ha subito un leggero rallentamento nelle ultime settimane. Questo ha rallentato l’approccio di alcuni sponsor al mercato dei cat bond e ha persino portato alla cancellazione di due emissioni, la più recente delle quali è stata l’operazione Gateway Re 2024-3 e prima ancora l’ultimo cat bond di Ariel Re.

Tuttavia, anche a fronte di questi sviluppi dei prezzi e delle emissioni cancellate, il mercato dei cat bond rimane sulla buona strada per battere tutti i record della prima metà dell’anno nel 2024.