Le perdite assicurate stimate in Germania a causa delle alluvioni in Europa centrale saranno probabilmente comprese tra i 2 e i 3 miliardi di euro (da 2,1 a 3,2 miliardi di dollari), ha dichiarato Moody’s RMS Event Response.
Tra il 28 maggio e il 3 giugno sono cadute piogge intense e persistenti nelle aree dell’Europa centrale, con gravi inondazioni in alcune zone della Germania.
Tra il 30 maggio e il 3 giugno, la Germania meridionale ha sperimentato un periodo prolungato di forti piogge che hanno portato a diffuse inondazioni improvvise e fluviali.
Le inondazioni sono iniziate nei fiumi più piccoli del sud del Paese, soprattutto nel Baden-Württemberg e in Baviera, mentre il Danubio ha raggiunto in seguito il livello di piena in diverse località, a causa dell’accumulo a valle delle acque dei bacini idrografici.
L’ultima stima delle perdite di Moody’s riflette i danni assicurati alla proprietà, il contenuto deteriorato e l’interruzione dell’attività commerciale nei settori residenziale, commerciale, industriale, agricolo e automobilistico.
L’analisi, effettuata utilizzando i modelli RMS Europe Inland Flood HD di Moody’s, considera anche le fonti di amplificazione delle perdite post-evento (PLA), le recenti tendenze inflazionistiche, la crescita dell’esposizione e l’aumento della sottoscrizione assicurativa.
Gli analisti hanno notato che questa stima non include le perdite assicurate per le esposizioni non modellate, come le linee di business dei trasporti e delle infrastrutture di pubblica utilità, o le colture.
La stima include le perdite assicurate per la Germania meridionale, che secondo gli analisti costituiranno la maggior parte delle perdite di questo evento. Sono escluse le perdite dovute alle inondazioni in Svizzera, Austria, Cechia, Ungheria e Italia, poiché si prevede che i contributi di questi Paesi saranno minimi. Sono escluse anche le potenziali perdite dovute a successive inondazioni più a valle e/o provocate da nuove precipitazioni.
“Questo evento ha molto in comune con le alluvioni dell’Europa centrale del 2013, e non solo perché è caduto negli stessi giorni dell’anno. Maggio 2024 è stato uno dei mesi più piovosi registrati nella Germania meridionale”, ha dichiarato Daniel Bernet, Assistant Director, Model Product Management di Moody’s. “Anche le perdite assicurate del 2013 e gli eventi attuali sono nello stesso range se si considera il trend delle perdite del 2013 ad oggi. Nel Baden-Württemberg, dato che il tasso di adesione all’assicurazione contro le alluvioni raggiunge il 94%, la maggior parte delle perdite residenziali sarà coperta. Purtroppo, questo alto livello di copertura non è il caso della Baviera, dove il tasso di adesione alle assicurazioni contro le alluvioni è del 47%”.