Le Autorità di vigilanza europee EBA, EIOPA ed ESMA riunite nell’ESA (European Supervisory Authorities) hanno firmato un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni con l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA).

Il documento formalizza le discussioni in corso tra le authority ESA e l’ENISA al fine di implementare ulteriormente la collaborazione tra le parti, a seguito della Direttiva NIS2 in materia di cybersecurity che prevede misure giuridiche per rafforzare il livello generale di sicurezza informatica nell’UE e della legge sulla resilienza operativa digitale (DORA).

Il protocollo d’intesa definisce il quadro per la cooperazione e lo scambio di informazioni su aree di reciproco interesse, tra cui la segnalazione degli incidenti e la supervisione dei fornitori terzi di tecnologie di comunicazione dell’informazione (ICT). Promuoverà inoltre la convergenza normativa, faciliterà l’apprendimento intersettoriale e lo sviluppo di capacità in settori di reciproco interesse e lo scambio di informazioni sulle tecnologie emergenti.

Verena Ross, presidente del comitato congiunto delle ESA e presidente dell’ESMA, ha dichiarato: “Il nuovo accordo di cooperazione rafforzerà la collaborazione delle authority che lavorano sui rischi legati alla sicurezza informatica nel settore finanziario con l’ENISA, a dimostrazione dell’impegno di tutti per salvaguardare il sistema finanziario dai rischi per la sicurezza delle informazioni. In un mondo interconnesso, il rischio ICT non si limita a un’area geografica o settoriale, rendendo cruciale la cooperazione trasversale. Facilitando la collaborazione e la condivisione delle risorse, continueremo a migliorare la nostra capacità di rilevare le di rispondere agli attacchi alla sicurezza informatica”.