Nel 2023 il mercato delle pet insurance era complessivamente valutato a 10,1 miliardi di dollari, secondo un report di Allied Market Research che prevede una forte sviluppo del settore nei prossimi dieci anni con un tasso di crescita annuale (CAGR) del 14,5% per un valore che raggiungerà i 38,3 miliardi di dollari nel 2033.
L’aumento del numero di proprietari di animali domestici e della loro disponibilità a spendere per l’assistenza sanitaria degli animali sta spingendo la domanda di pet incurance. Altri fattori che contribuiscono alla crescita del mercato sono la tendenza all’umanizzazione degli animali domestici e il forte legame emotivo tra i proprietari e i loro animali.
Inoltre, i costi elevati delle cure veterinarie, compresi i trattamenti per malattie croniche e acute, stanno rendendo appetibili le coperture assicurative, in particolare le polizze contro infortuni e malattie che coprono un’ampia gamma di casi e patologie. Nuove opportunità sono attese dai progressi della tecnologia sanitaria per animali domestici, come la telemedicina e i dispositivi indossabili, che andranno a creare nuove opportunità per gli assicuratori.
Il segmento degli infortuni deteneva la quota di mercato più elevata nel 2023 del mercato, rappresentando quasi i quattro quinti dei ricavi globali del settore e si prevede manterrà questo status anche nei prossimi anni.
Il segmento dei cani ha dominato il mercato nel 2023, rappresentando quasi i quattro quinti delle entrate globali. Questa posizione dominante è stata attribuita agli alti tassi di adozione dei cani, al loro ruolo nella sicurezza e agli alti costi del loro mantenimento.
Si prevede che il segmento “altri”, nel frattempo, raggiungerà il CAGR più elevato, pari al 19,3%, dal 2024 al 2033, poiché l’aumento dei costi veterinari rende l’assicurazione degli animali domestici più attraente per una gamma più ampia di proprietari di animali domestici.
Guardando alla distribuzione, il canale agenziale deteneva la quota di mercato più elevata nel 2023, rappresentando oltre i due terzi dei ricavi globali del mercato assicurativo. Ciò è principalmente dovuto al crescente numero di proprietari di animali domestici in Nord America ed Europa e alla crescente consapevolezza della salute e del benessere degli animali domestici.
L’Europa ha guidato il mercato nel 2023, rappresentando circa i due quinti delle entrate del mercato delle assicurazioni per animali domestici, soprattutto per via degli elevati tassi di adozione di animali domestici nel Regno Unito, Italia, Francia, Russia e Germania, nonché alla varietà di opzioni di copertura assicurativa disponibili.
Si prevede che l’Asia-Pacifico registrerà il CAGR più elevato, pari al 18,6% dal 2024 al 2033. In particolare, si segnala che in India la popolazione di animali domestici cresce del 12% ogni anno, con i cani che rappresentano l’85% del totale.