Secondo il report “Economic Insight” pubblicato dallo Swiss Re Institute, le vendite globali di veicoli elettrici (EV) stanno crescendo rapidamente e fanno emergere una nuova serie di rischi per gli assicuratori auto.
Il crescente numero di veicoli elettrici in circolazione trascinerà lo sviluppo delle assicurazioni per auto EV. Le stime collocano la dimensione del mercato globale a oltre 200 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto ai 51 miliardi di dollari del 2022.
I comportamenti di guida dei veicoli elettrici, i costi di riparazione e i rischi di questa tipologia di veicoli incidono sulla redditività dell’attività di sottoscrizione e potrebbero richiedere legami più stretti tra case automobilistiche e assicuratori, osservano gli autori del rapporto.
Nel 2023 sono stati venduti a livello globale quasi 14 milioni di veicoli elettrici, in aumento del 35% su base annua e pari al 18% di tutte le vendite di automobili. L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) prevede che le vendite di veicoli elettrici cresceranno in media del 30% circa ogni anno fino al 2030 ed entro il 2035 i veicoli elettrici saranno circa la metà di tutte le nuove auto vendute a livello globale, con una stima di 73 milioni di unità vendute nel 2040.
L’utilizzo di veicoli elettrici crea nuovi comportamenti al volante che, insieme alla riparabilità dei veicoli, rappresentano nuove categorie di rischio per gli assicuratori.
I veicoli elettrici accelerano molto bruscamente da una posizione stazionaria rispetto alle auto con motore a combustione interna (ICE) e ciò può aumentare la probabilità di incidenti e collisioni.
In Cina, un assicuratore ha dichiarato che il tasso di incidenti dei veicoli elettrici è quasi il doppio di quello dei veicoli ICE, in buona parte attribuito a veicoli elettrici ad uso commerciale. I rischi dei veicoli elettrici si concentrano sull’installazione e il funzionamento dell’infrastruttura di ricarica e sulla batteria. L’accumulo di rischi di incendio ed esplosione aumenta anche le esposizioni delle assicurazioni property e liability.
I costi di riparazione dei veicoli elettrici sono generalmente superiori a quelli delle auto ICE. Uno studio statunitense del 2022 ha rilevato che il rincaro medio è del 26,6%. Ciò è confermato da uno studio condotto in Germania, che ha evidenziato costi più alti del 30%-35%.
I motivi sono diversi: l’impianto motore principale e la batteria sono nella parte anteriore dell’auto; i veicoli elettrici sono dotati di più dispositivi di rilevamento digitale o laser/radar che creano costi più elevati per le riparazioni. In genere, i veicoli elettrici richiedono più tempo di manodopera per la diagnostica e le calibrazioni a causa dell’utilizzo elevato di software integrati e sistemi di assistenza alla guida. Inoltre, molti veicoli elettrici sono altamente integrati, quindi più difficili da riparare.
Per sostenere le vendite, i produttori di veicoli elettrici stanno acquisendo le proprie licenze assicurative e alcuni hanno iniziato a collaborare con compagnie assicurative per poter offrire direttamente coperture contro i rischi. Tuttavia, una cooperazione più approfondita tra assicuratori e produttori di veicoli elettrici potrebbe aiutare a superare le sfide di sottoscrizione a breve termine. I produttori di veicoli elettrici conoscono le caratteristiche di rischio dei loro veicoli e stanno accumulando dati sulla guida, mentre gli assicuratori hanno esperienza in materia di sinistri. L’innovazione congiunta potrebbe sostenere un’assicurazione per veicoli elettrici che integri il comportamento di guida degli assicurati o fornisca soluzioni personalizzate e servizi aggiuntivi agli assicurati, ad esempio in materia di riparazione e manutenzione.