AM Best ha rivisto da stabile a positivo l’outlook del settore riassicurativo globale, citando l’aspettativa di margini di profitto robusti per i riassicuratori e affermando di aspettarsi il mantenimento della disciplina sottoscrittiva.

Questa è la prima volta che le prospettive di AM Best per il mercato riassicurativo globale sono positive da alcuni anni.

L’agenzia di rating ha espresso per la prima volta un giudizio negativo sul settore riassicurativo nell’agosto del 2014, quando tutte le principali agenzie avevano adottato questa posizione nel pieno della fase di debolezza del mercato. AM Best ha poi rivisto l’outlook sulla riassicurazione globale a stabile nel dicembre 2018, citando una maggiore stabilità dei prezzi all’epoca, il fatto che il capitale alternativo stava mantenendo la sua disciplina sui prezzi, mentre il capitale in eccesso stava sostenendo le imprese di riassicurazione sulla scia delle pesanti perdite dei due anni precedenti.

Dopo il recente periodo di mercato difficile, in cui le prospettive sono state mantenute stabili fino ad oggi, AM Best è sempre più fiduciosa sulle prospettive future dei riassicuratori.

Oltre alla redditività, AM Best sottolinea anche la nuova realtà del mercato, con termini e condizioni molto più favorevoli per i fornitori di capitale riassicurativo.

Questo nonostante il recente irrigidimento dei tassi sia ora diminuito, come osserva AM Best, “la disciplina di sottoscrizione viene mantenuta e i margini di profitto rimangono abbastanza sani da assorbire un’attività di perdita più elevata di quella registrata di recente”.

Carlos Wong-Fupuy, senior director di AM Best, ha spiegato, a proposito delle nuove prospettive positive del settore, che “la domanda di copertura rimane forte a causa dell’aumento dell’attività di perdita per catastrofi naturali e dell’incertezza economica generale. “Abbiamo anche considerato le aspettative di una riduzione dei tassi di interesse più lenta di quanto inizialmente previsto, che probabilmente sosterranno i forti rendimenti nel breve termine”.

I margini di sottoscrizione della riassicurazione sono migliorati e si sono stabilizzati, osserva l’agenzia di rating, grazie agli sforzi per riprezzare i contratti e installare termini e condizioni più rigidi, sotto forma di coperture named peril più mirate, una riduzione dell’appetito per le coperture aggregate, un passaggio dal proporzionale all’excess of loss e un forte aumento dei punti di attacco.

L’agenzia di rating ha inoltre rilevato che i riassicuratori più grandi stanno crescendo, ampliando i loro portafogli riassicurativi grazie a una combinazione di tassi di riassicurazione più elevati, una percezione di fuga verso la qualità e una maggiore domanda da parte dei cedenti.

Nonostante gli indici di sinistralità siano stati influenzati da eventi di grande portata nel primo trimestre del 2024, tra cui la collisione di una nave con il Francis Scott Key Bridge di Baltimora che ne ha provocato il crollo, secondo AM Best i margini di sottoscrizione dei riassicuratori e i rendimenti annualizzati del capitale proprio rimangono solidi.

Rafforzando ulteriormente l’opinione di AM Best sul settore riassicurativo, l’agenzia di rating afferma che “non si prevedono nuovi operatori in grado di sconvolgere l’attuale disciplina di mercato”, aggiungendo che a suo avviso “sono più probabili il consolidamento e la fuga verso la qualità”.

“AM Best ritiene improbabile che gli eccezionali rendimenti del capitale proprio registrati nel 2023 si ripetano a un livello così elevato, ma si aspetta che i riassicuratori si concentrino sulla disciplina di sottoscrizione nel breve termine”, ha concluso Wong-Fupuy.