Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

La frenata del credito in Italia è diventata più forte ad aprile. Nel mese sono finiti in negativo i prestiti all’intero settore privato (-0,5% su base annua dal +0,3% di marzo). Questo dato è il risultato di una stretta che riguarda soprattutto le imprese: i prestiti alle aziende sono diminuiti dell’1,9% annuo, un valore peggiore rispetto al -1,1% di marzo, secondo la Banca d’Italia. I flussi sono calati di 35 miliardi da settembre. Il rallentamento è evidente anche per quanto riguarda le famiglie, anche se il credito resta in aumento (+1,4% ad aprile dal +1,9% di marzo).

Non si arresta la crescita dei tassi di interesse sui mutui per l’acquisto di case, con effetti a cascata sulle rate degli italiani. I tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (tasso annuale effettivo globale, Taeg) si sono collocati al 4,52%, in crescita dal 4,36% di marzo. Lo ha certificato Bankitalia aggiungendo che la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 41% dal 37% nel mese precedente.
Da ieri è in vigore il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza generale dei prodotti (Gspr), il n. 988 del 10 maggio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 135 del 23 maggio 2023. Le nuove norme mirano ad affrontare i principali cambiamenti sociali che negli ultimi 20 anni hanno interessato la sicurezza dei prodotti di consumo, come la crescente digitalizzazione, i nuovi sviluppi tecnologici e le catene di approvvigionamento globalizzate. Il quadro regolatorio, nelle intenzioni di Bruxelles, dovrà garantire che vengano offerti ai consumatori solamente prodotti sicuri, a prescindere dalla loro origine e dalla modalità di vendita; cioè, a prescindere se provengano da negozi o da mercati online.
Agea farà fronte alle esigenze delle imprese agricole colpite dalla recente alluvione dell’Emilia-Romagna, attraverso un’accelerazione delle procedure per il pagamento dei contributi pubblici, a copertura parziale dei costi sostenuti per la sottoscrizione delle polizze agevolate, a valere per l’annualità 2022. Un comunicato stampa di Agea indica le attività in corso per la chiusura dei procedimenti ed il pagamento delle domande presentate nell’ambito del piano di sviluppo rurale nazionale (Psrn), sulle misure del piano di gestione dei rischi in agricoltura (Pgra). Secondo le stime determinate da Agea, le aziende interessate dall’evento catastrofico riceveranno complessivamente 6,5 mln di euro di contributi pubblici, di tale importo 2,6 milioni sono già stati liquidati a favore di 1.607 domande, il cui procedimento si è chiuso, arrivando così all’emissione del decreto di pagamento.
Con le nuove disposizioni che hanno integrato Mifid 2, per gli investitori è possibile indicare le proprie ‘preferenze di sostenibilità’ e quindi se e in quale misura hanno obiettivi di investimento sostenibili, oltre a quelli finanziari. In questo modo, i consulenti possono formulare proposte e aiutare a pianificare investimenti che tengano conto anche delle eventuali indicazioni attente allo sviluppo sostenibile dell’ambiente, agli equilibri sociali e alla gestione delle imprese. In questo modo, per gli investitori sarà più facile scegliere di indirizzare i propri risparmi verso attività sostenibili. Il nuovo questionario Mifid 2. È stato integrato con una serie di domande sulle eventuali preferenze del cliente verso investimenti in attività attente allo sviluppo sostenibile, al fine di capire anche in che misura egli intenda effettuare questi investimenti. Le preferenze di sostenibilità riguardano l’interesse del cliente ad affiancare agli obiettivi finanziari (quali, ad esempio, la protezione del capitale investito, la ricerca di un rendimento più o meno elevato, la durata dei propri investimenti) anche obiettivi di investimento connessi alla sostenibilità dell’ambiente, agli equilibri sociali e alle buone prassi nel governo dell’impresa.