MS Amlin, assicuratore che opera nei mercati dei Lloyd’s, del Regno Unito, dell’Europa continentale e delle Bermuda, ricorda che recenti scoperte scientifiche indicano che i cicloni tropicali diventeranno sempre più potenti, facendo aumentare l’intensità delle precipitazioni e le grandi mareggiate.
Dal 1990, c’è stato un graduale aumento della frequenza degli uragani del Nord Atlantico, con un +0,6 uragani per decennio, ha osservato MS Amlin nel suo rapporto “2023 Hurricane Season Forecast”.
Inoltre, anche il verificarsi degli uragani più potenti è cresciuto di 0,5 per decennio nello stesso periodo di osservazione ed è notevole la tendenza al rialzo, con un +5% per decennio, delle tempeste che si intensificano fino ad arrivare alla categoria 4 o superiore.
Sulla base delle proiezioni attuali, MS Amlin sostiene che la stagione degli uragani del Nord Atlantico, che va dal 1 ° giugno al 30 novembre, dovrebbe essere relativamente normale.
Si prevede un totale di 15 tempeste nominate, 7 uragani e 3 uragani maggiori. Sulla previsione di MS Amlin incide la presenza, durante il picco della stagione degli uragani, del fenomeno climatico noto come he si verifica nell’Oceano Pacifico centrale in media ogni cinque anni.