Il volume dei premi delle assicurazioni auto in Indonesia è aumentato del 9,6% alla fine del primo trimestre, raggiungendo quota IDR 5.19 trilioni (349 milioni di dollari) alla fine del primo trimestre del 2023, rispetto a IDR 4,74 trilioni del corrispondente trimestre del 2022, osserva l’Indonesian General Insurance Association (AAUI).
Il Ceo di Zurich Asuransi Indonesia, Edhi Tjahja Negara, ha dichiarato a Kontan che i principali fattori alla base di questa crescita sono stati la ripresa economica e la crescita nei settori automobilistico e finanziario. “Con la ripresa dell’attività economica, le buone proiezioni di crescita economica e un tasso di inflazione controllato, abbiamo prospettive positive sulle vendite degli autoveicoli nei prossimi mesi”, ha spiegato. Zurich Asuransi Indonesia ha registrato una crescita dei premi lordi del 27% nei primi tre mesi del 2023, superiore alla media del settore.
Edhi Tjahja Negara prevede che nel 2023 la crescita delle vendite dei veicoli a due ruote sarà comunque superiore a quella delle auto poiché il problema della scarsa disponibilità di semiconduttori è stato risolto. “Abbiamo un obiettivo di crescita dei premi assicurativi auto superiore al 10% nel 2023, un dato che tiene conto del tasso di crescita dell’industria automobilistica e finanziaria”, ha spiegato.
“D’altra parte, abbiamo anche mostrato una crescita dei sinistri sia complessivi che nel ramo auto. Ciò è dovuto, in parte, al ritorno dell’attività economica e della mobilità delle persone dopo la fine della pandemia (COVID)”, ha affermato.
Trinita Situmeang del team di ricerca e statistiche dell’associazione degli assicuratori indonesiani AAUI (Asosiasi Asuransi Umum Indonesia) ha spiegato che l’incremento registrato nell’assicurazione auto è stato sostenuto da un aumento delle vendite di veicoli a due ruote del 45,5% e di veicoli a quattro ruote del 13,8%: un trend destinato a continuare.