Generali ha raggiunto un accordo con Liberty Mutual per l’acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros, S.A., compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda ed Irlanda del Nord, per € 2,3 miliardi.
L’operazione permetterà al Gruppo di crescere ulteriormente, incrementare lo sviluppo del business Danni e di rafforzare la propria leadership in Europa, si legge in una nota del Leone, che ha quindi battuto la concorrenza dei competitor Allianz, Axa e Grupo Catalana Occidente.
Grazie a questa operazione – la più importante operazione da quando Generali sborsò 2,52 miliardi di euro per il controllo su Ppf con l’obiettivo di crescere nell’area dell’Europa Centro Orientale – Generali raggiungerà la quarta posizione nel business Danni in Spagna e consoliderà la seconda posizione in Portogallo. Generali entrerà in Irlanda, collocandosi tra le prime dieci compagnie in un mercato attrattivo e profittevole, ampliando ulteriormente la presenza del Gruppo in Europa.
Generali prevede di generare economie di scala attraverso la riduzione dei costi,
l’ottimizzazione dei sistemi IT, il cross-selling dei prodotti Generali e anche grazie al comprovato track record del Gruppo nelle integrazioni.
Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a € 2,3 miliardi, incluso l’intero eccesso di capitale di Liberty Seguros, soggetta ad aggiustamenti al closing. L’impatto stimato sul Solvency Ratio del Gruppo è pari a circa -9,7 p.p..
Con oltre € 1,2 miliardi di premi emessi nel 2022, Liberty Seguros è una compagnia focalizzata principalmente nel Danni, con un business auto in crescita e un mix di prodotti diversificato, circa 1.700 dipendenti e 5.600 intermediari nei tre mercati in cui è attiva. La società opera attraverso agenti, broker e canali diretti, oltre ad accordi distributivi e partnership di bancassurance.
La solida raccolta nel canale diretto di Liberty Seguros è basata sulla capacità di distribuire prodotti personalizzati nei tre Paesi. Inoltre, le sue competenze digitali contribuiranno all’iniziativa strategica di Generali volta allo sviluppo di una nuova piattaforma digitale multicanale per la vendita diretta nel ramo Danni retail, prevista nell’ambito del piano “Lifetime Partner 24: Driving Growth”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fare leva sulle competenze sviluppate da Genertel per definire un’offerta digitale nel business Danni retail, focalizzata sul business auto, garantendo un’interazione continua con i clienti.
Generali beneficerà anche di una rete ampliata di agenti e broker, che si prevede possa contare oltre 7.000 intermediari, diventando uno dei network distributivi più estesi in Spagna.
In Portogallo, grazie all’operazione, Generali rafforzerà le linee di business auto, casa e infortuni, oltre a potenziare la propria rete di agenti, portando ulteriori vantaggi strategici all’acquisizione di Seguradoras Unidas e di AdvanceCare realizzata nel 2020, grazie alla quale il Gruppo è diventato il secondo player nel mercato Danni portoghese. L’operazione si colloca in continuità con l’accordo di distribuzione di lungo termine con il Gruppo CTT (le Poste portoghesi) concluso nel 2022.
In Irlanda, Generali entra per la prima volta nel business Danni retail, collocandosi tra i primi dieci operatori, grazie a broker e canali diretti in un mercato stabile, profittevole e in crescita.
L’acquisizione è soggetta ad approvazioni regolamentari, come previsto per operazioni di questa tipologia.
Citigroup e Credit Suisse hanno agito in qualità di advisor finanziari; Clifford Chance, Morais Leitão e Matheson in qualità di advisor legali dell’operazione.