Il Consiglio delle autorità di vigilanza dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha deciso che l’EIOPA coordinerà il primo esercizio congiunto di mystery shopping sulle vendite di assicurazioni.
L’esercizio sarà condotto in 8 Stati membri e seguirà una metodologia e criteri comuni sviluppati dall’EIOPA e dai suoi membri. I risultati dell’esercizio saranno disponibili nella prima metà del 2024.
Come noto, il mystery shopping è una tecnica che prevede l’utilizzo di “mystery shopper” addestrati che agiscono come potenziali clienti. Consente di valutare l’esperienza dei clienti nella pratica. In genere si tratta di visite fisiche presso le sedi dei distributori, ma può essere effettuata anche attraverso canali digitali, telefonate o metodi simili.
I “mystery shopper” si comportano come un qualsiasi potenziale cliente (ad esempio, chiedono informazioni sul prodotto, chiedono consigli, spiegano la loro situazione). Nel farlo, raccolgono informazioni dettagliate su come i fornitori o i distributori vendono i prodotti e forniscono i servizi ai consumatori, al fine di riportare osservazioni comparabili e statisticamente rilevanti sui risultati ottenuti dai consumatori in modo strutturato, dettagliato e sistematico.
IVASS parteciperà all’iniziativa.