Nell’ambito della pubblicazione del rapporto annuale 2021, le Authority francesi ACPR e AMF ribadiscono l’importanza del dovere di consulenza degli assicuratori nei confronti degli investitori
“Il mercato del risparmio ha vissuto una notevole incertezza nel 2020. Al contrario, il 2021 ha visto un trend piuttosto positivo per le assicurazioni vita. Di fronte a queste fluttuazioni economiche, il dovere di consulenza degli assicuratori rimane centrale”, ha dichiarato il Segretario Generale dell’AMF Dominique Laboureix in apertura della conferenza stampa tenutasi martedì 14 giugno.
Nel 2021, l’unità ha continuato a lavorare su temi specifici e a monitorare e controllare le pratiche commerciali. Le due autorità francesi – secondo quanto riporta L’Argus – hanno anche rafforzato la loro collaborazione nella lotta contro le truffe finanziarie: “Stiamo lavorando sempre più insieme su questo tema, grazie al nostro gruppo di lavoro congiunto, e stiamo emettendo avvisi congiunti. Stiamo anche lavorando per migliorare l’informazione al pubblico attraverso il sito web dell’ORIAS“, conferma Benoît de Juvigny, segretario generale dell’AMF.
La partecipazione dell’unità comune alla task force nazionale antitruffa istituita su iniziativa di Bercy, che comprende il Ministero della Giustizia, la DGCCRF, il CNIL, l’ANSSI, l’AMF e l’ACPR, completa il sistema. Entro il 2021, più di 1.300 siti e indirizzi sono stati aggiunti alle cinque liste nere, tra cui 1.200 nella lista dei “crediti, libretti bancari, servizi di pagamento e contratti assicurativi”. In totale, entro la fine del 2021, più di 3.860 nomi di siti o attori fraudolenti o dubbi sono stati inseriti in queste cinque liste nere.
Un altro punto importante sollevato dall’ACPR e dall’AMF è il processo di marketing digitale, per il quale la divisione prevede diverse aree di miglioramento. “È essenziale verificare che il consenso degli investitori sia stato mantenuto durante tutto il processo. Troppo spesso, infatti, si verificano ancora molti casi di mancato rispetto delle norme sull’informazione del cliente e sul consenso informato. La nostra nota di sintesi pubblicata nell’aprile 2022 è un promemoria delle norme stabilite dalla MiFID 2 e dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD)“, spiega Claire Castanet, direttore delle relazioni e della protezione degli investitori presso l’AMF e coordinatrice dell’unità congiunta.
Grégoire Vuarlot, direttore della supervisione delle pratiche commerciali presso l’ACPR, avverte che la supervisione dell’unità comune sarà rafforzata: “La IDD riguarda principalmente l’obbligo di fornire consulenza prima della sottoscrizione. Tuttavia, questo dovere non deve fermarsi qui, ma rimanere presente in tutto il processo di marketing. L’unità prevede di lavorare su questo aspetto nel corso dell’anno“.
Una delle priorità dell’unità congiunta nei prossimi mesi sarà anche quella delle commissioni applicabili ai prodotti e ai servizi finanziari, una delle principali preoccupazioni di entrambe le autorità, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la leggibilità delle informazioni sulle commissioni. L’unità congiunta delle due autorità è anche particolarmente insistente sulla qualità attualmente eterogenea della comunicazione rivolta agli investitori al dettaglio sui prodotti unit-linked sostenibili e sul conseguente rischio di greenwashing.
Le pratiche francesi ed europee stanno diventando più esigenti in questo campo. Nell’agosto 2022 entreranno in vigore le modifiche agli atti delegati MiFID2 e DDA. Richiederanno che le preferenze degli investitori in materia di sostenibilità siano prese in considerazione nel loro portafoglio di investimenti, in relazione alla dichiarazione dei principali impatti negativi, con il regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure) e la tassonomia verde.
“Nell’ambito del risparmio dei dipendenti, abbiamo intenzione di lavorare sui conti dormienti per vedere se possiamo proporre modifiche normative in questo settore”, ha detto Benoît de Juvigny, mentre Dominique Laboureix ha chiuso le discussioni sottolineando la continuità della cooperazione tra l’ACPR e l’AMF.