Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
La nettamente maggiore importanza dell’avvio dell’istituzione dello scudo anti-spread da parte della Bce e dell’aumento di 75 punti base dei tassi ufficiali da parte della Fed ha fatto passare nelle cronache in secondo piano, quasi nella marginalità, il «richiamo di attenzione» emesso dalla Banca d’Italia in materia di cripto-attività. Il documento, come è stato precisato, è diretto agli intermediari vigilati, ai soggetti sorvegliati e a quelli che a vario titolo operano negli ecosistemi decentralizzati.
Un «esercito» di 196.089 professionisti «silenti» negli elenchi di Enasarco, l’Ente di previdenza e assistenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari: è questa la cifra degli inattivi da oltre tre anni, con un’anzianità contributiva inferiore al requisito minimo per accedere all’assegno di vecchiaia (20 anni di versamenti).
Dibattito aperto sullo schema di decreto per l’inquadramento lavorativo (e assicurativo) dei professionisti assoldati dalla Pubblica amministrazione nella cornice del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): accettando l’incarico, bisognerà scegliere se mantenere, o meno, l’iscrizione al proprio Istituto pensionistico.
Operazioni finanziarie caratterizzate da «adeguata diversificazione», votate al «principio della sana e prudente gestione», con cui perseguire «l’interesse collettivo degli iscritti e dei beneficiari della prestazione pensionistica», che finiranno in un documento (sottoposto a «revisione periodica, almeno ogni tre anni») con dettagli sulle politiche di investimento (che comprenderanno un «tetto» massimo del 20% del patrimonio impiegato direttamente sul fronte immobiliare) e sui sistemi di controllo messi in campo.
Sul lavoro domestico l’Erario italiano perde ogni anno 2,7 miliardi. La parte più consistente (1,6 miliardi) è rappresentata dagli oneri contributivi evasi, mentre il restante deriva dalle mancate (o parziali) dichiarazioni dei redditi, per una base imponibile non dichiarata di quasi 9 miliardi di euro
Il gruppo assicurativo Allianz ha acquistato i naming rights del centro congressi di Piazzale Carlo Magno a Milano, rinominandolo Allianz MiCo, a seguito di un accordo con Fiera Milano Congressi. Il nuovo nome è stato svelato ieri in occasione della Convention di Allianz Bank Financial Advisor, quando la nuova insegna, che fronteggia la torre Allianz di CityLife, è stata posta sull’edificio noto come la cometa argentea di Mario Bellini.
Generali e Telepass rilanciano la loro alleanza e presentano Next, dispositivo che unisce via app i servizi assicurativi a quelli legati alla mobilità, dal pedaggio autostradale al rifornimento carburante con comando vocale, senza dimenticare la possibilità di essere supportati digitalmente in caso di multe e contenziosi oppure di seguire i suggerimenti in real time per una guida più prudente, che consentono peraltro di risparmiare sul consumo di benzina. La nuova piattaforma ha debuttato ieri e sarà presentata ai clienti sia del gruppo triestino sia della società nota per aver introdotto in Italia il telepedaggio (costo 7 euro, tutto compreso). L’obiettivo è raggiungere un milione di clienti entro fine anno (al momento sono 350 mila quelli già raggiunti nella fase di test).
- Next rivoluzione la mobilità
Partnership Generali Italia e Telepass: entro il 2022 1 milione di clienti. Una porta d’ingresso innovativa a molteplici servizi
- Auto, maggio nero per le immatricolazioni: -12,5%
Nuovo crollo a maggio delle vendite di auto in Europa: 948.149 vetture immatricolate, -12,5% rispetto allo scorso anno (mancano all’appello 135 mila unità) ma un calo, ancora più pesante — del 34% — se confrontato al 2019, con l’Italia costantemente fanalino di coda (meno 15,1% dall’inizio dell’anno) nonostante gli incentivi per l’acquisto, peraltro già terminati. Le ragioni di questa crisi sono molte, a partire dal voto dell’ Europarlamento di pochi giorni fa, che ha detto basta alle immatricolazioni di veicoli a benzina e diesel entro il 2035. Paolo Scudieri, presidente Anfia, ha precisato che «lo stop ai motori a combustione termica rischierebbe, se confermato, di mettere in difficoltà gli equilibri del nostro sistema industriale e sociale». Marco Stella, presidente del gruppo componenti Anfia, ha stimato almeno 73 mila posti a rischio, di cui 63 mila tra il 2025 e il 2030. Inoltre il passaggio all’elettrico, senza una capillare estensione di colonnine di ricarica, non potrà mai realizzarsi. L’Acea, l’associazione europea delle case di auto, ne chiede per il 2030, almeno 5 milioni, diffuse in tutto il continente (attualmente sono 300 mila).
- Il marchio Allianz sul Convention centre
Il brand Allianz sul Milano Convention Centre, da oggi rinominato “Allianz MiCo”. È il frutto dell’intesa tra il gruppo assicurativo e Fiera Milano Congressi per il più grande centro d’Europa con 65 sale e 50 mila metri quadri di spazi espositivi. Il nuovo nome Allianz MiCo è stato svelato in occasione della Convention di Allianz Bank Financial Advisors con la rete di duemila consulenti proprio nel centro congressi con l’apposizione della prima insegna sull’edificio noto come la «cometa» argentea di Mario Bellini
- Governance Generali, la spinta di Sironi su sviluppo e crescita
Sono giorni di scambi e confronti tra i membri del consiglio delle Generali per sbloccare l’impasse provocato dalle dimissioni di Francesco Gaetano Caltagirone con una proposta per integrare il board. È un passaggio chiave per poter anche aprire alle minoranze i comitati endoconsiliari, completare l’assetto della governance e consentire al Leone di tornare a concentrarsi sulle partire strategiche. Il nuovo test — dopo che la scorsa settimana Roberta Neri, quarta della ex lista Caltagirone, non ha trovato il consenso all’interno della sua stessa lista per essere cooptata — è atteso per mercoledì 22 quando si riunirà nuovamente il board. Martedì potrebbe tenersi un comitato nomine, non ancora confermato in attesa di capire se si arriverà alla quadra sul nome. Il presidente del Leone, Andrea Sironi sta cercando di trovare un punto di equilibrio tra il board e gli azionisti di minoranza. Una formula condivisa attraverso la quale ritrovare il dialogo all’interno del consiglio. Secondo ambienti finanziari, tra le richieste ci sarebbe anche l’attribuzione della vice presidenza a un esponente delle minoranze, cosa che peraltro era già stata ipotizzata dopo l’assemblea del 29 aprile.
- Assicurazioni, la tempesta perfetta Prezzi delle polizze verso il rincaro
Qualcuno l’ha definita potenzialmente come “la tempesta perfetta”. L’abbinata di tassi in ascesa e inflazione che galoppa rischia di essere un pasto troppo difficile da digerire per le compagnie assicurative che di fronte a uno scenario altamente complesso devono trovare il modo per correre ai ripari. E un primo piano d’azione sarebbe già stato messo nero su bianco sia per quanto riguarda gli impatti a livello di bilancio sia per quel che concerne la gestione del business. I fronti sotto pressione sono fondamentalmente due e rappresentano il cuore dell’attività assicurativa: il danni e il vita. Nel primo caso va frenata la spinta inflazionistica sulla filiera della liquidazione dei sinistri e la medicina ideale sembra essere quella di un ritocco dei prezzi delle polizze. Nel secondo caso, invece, vanno sterilizzati gli effetti sul bilancio civilistico delle minusvalenze a livello di stock di investimenti. La speranza è che il ministero dell’Economia e delle Finanze intervenga in tempi rapidi con una misura ad hoc, già applicata in passato e più recentemente nel 2018 e nel 2020, per congelare l’impatto di tassi e spread.
- Generali prepara il cda, comitato nomine al lavoroper sostituire Caltagirone
Il consiglio di amministrazione delle Generali, in calendario per il prossimo 22 giugno, sarebbe nuovamente chiamato ad affrontare la delicata tematica della sostituzione di Francesco Gaetano Caltagirone, dimessosi dal board del Leone lo scorso 27 maggio. Dopo che Roberta Neri, prima candidata della lista di minoranza rimasta esclusa, si è resa indisponibile, peraltro le minoranze in quell’occasione avevano comunque votato contro alla proposta di sentire Neri perchè ritenuta in contrasto con lo statuto, che disciplina la sostituzione con candidati del «medesimo genere», ora va indicato un nuovo nome da sondare.
- Asse tra Telepass e il Leone Nasce Next, il dispositivo che parte dal telepedaggio
Nata nel 2020 con una stretta di mano, la partnership tra Generali Italia e Telepass fa uno step in più e lancia Next. Ossia, rivendicando il fatto di aver sviluppato una “soluzione unica”, quindi differente rispetto a quanto fatto in casa da Unipol qualche mese fa con Unipolmove, l’asse tra le due società ha lanciato sul “mercato” un dispositivo nuovo, un po’ black box un po’ telepass, che coniugando le tecnologie dei due device permetterà di offrire agli assicurati del Leone l’accesso a una moltitudine di servizi. Il tutto al costo di 7 euro al mese che daranno diritto a sconti predefiniti sulla parte più tradizionale delle polizze assicurative Rc auto. L’idea alla base del progetto è quella di rispondere alle nuove esigenze di una mobilità sempre più integrata, connessa e in trasformazione. «Abbraccia i nuovi trend», ha sottolineato Massimo Monacelli, chief property& casualty officer di Generali Italia. Il manager ha anche aggiunto che la soluzione può essere estesa ad altri mezzi di trasporto oltre all’auto e potrà essere condivisa fino a un massimo di cinque persone tra parenti e amici. «Tutto a beneficio dei principi di sostenibilità, sicurezza e socialità», ha commentato.
- Incidenti sul lavoro: -16% nelle aziende certificate