Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili prova ad accelerare sul nuovo decreto Trasporti. Nella bozza di decreto trova inoltre spazio lo stop agli sconti alla Rc auto per chi installa la scatola nera. Una norma introdotta nel decreto Concorrenza ma mai realmente partita e che ora il ministero si appresta a cancellare dal Codice delle assicurazioni.
Il mercato dell’auto italiano dà timidi segni di risveglio. A maggio le immatricolazioni si sono attestate a 112.299 unità. Il dato è inferiore del 15,1% rispetto allo stesso mese del 2021, ma si tratta del calo più modesto da inizio anno.
Eurizon, cui fa capo la divisione asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, ha chiuso il primo trimestre con un patrimonio gestito di 425 miliardi di euro, in crescita dell’1% da fine marzo 2021, ma in calo del 3% da inizio 2022, per effetto dell’andamento negativo dei mercati finanziari.
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza Cesare Lai starebbe per entrare in Howden con l’incarico di head of Employee benefit. Classe 1975, Lai nei giorni scorsi ha lasciato la guida di Generali Welion, la società di servizi di Generali Italia dedicata a welfare integrato e ai servizi per la salute, sostituito da Paolo De Santi.
Continuano le resistenze alla definizione, attesa da milioni di professionisti, della nuova normativa sull’equo compenso. Che, dopo un iter lunghissimo e travagliato, è giunta al Senato al termine della legislatura per la urgente ed improcrastinabile approvazione in legge.La norma approvata alla Camera lascia irrisolte alcune questioni, tra cui la necessità di ampliare la platea dei soggetti interessati (oggi limitata a banche, assicurazioni e grandi imprese) per tutelare, con regole chiare e precise, proprio gli interessi dei clienti meno forti e quindi meno informati.
È arrivato l’ultimo tassello per il via libera all’acquisizione di Carige da parte di Bper. Dopo il sì della Bce arrivato nei giorni scorsi, ieri è stata la volta dell’Antitrust. A sbloccare le criticità è stata la cessione di un pacchetto di sportelli a Banco Desio, come anticipato dall’agenzia MF Dow Jones. Si tratta di un ramo aziendale composto da 48 filiali in Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lazio.
- Alle polizze vita miste serve chiarezza contabile
Chiarezza sul nuovo principio contabile internazionale per le polizze vita miste, e anche per il caso dell’acquisizione di una società (Spac) che ha emesso warrant. Il Consiglio di Gestione dell’Organismo italiano di contabilità (Oic) ha preso posizione sulla rejection recentemente opposta dal Comitato che supporta l’International accounting standard board (Iasb) sulle due questioni che stanno impegnando società e professionisti della redazione di bilancio. In particolare a tenere banco è la contabilizzazione dei contratti assicurativi misti (segnatamente le passività dovute agli assicurati) in vista dell’andata regime del principio nel 2023. Nel pieno dell’implementazione delle policy aziendali per i processi di reporting, era stata avanzata all’Ifrs Ic una richiesta di chiarimento sul nuovo standard da parte delle compagnie interessate. Istanze, tra l’altro, arrivate da vari enti e organizzazioni nazionali, sia dall’Europa e anche dal Nord America.
- Generali sale ancora in Cattolica
Gli acquisti mirati di titoli Cattolica da parte delle Generali hanno portato il Leone di Trieste a detenere, a ieri, il 92,2% del gruppo di Verona. Quota che sale al 92,4% se si considerano anche le azioni proprie che la società ha in portafoglio. L’obiettivo del 95% dunque è sempre più vicino e questo ancora prima di aver ottenuto il via libera della Consob all’istanza depositata per togliere Cattolica dal listino.
- Immatricolazioni auto, primi effetti del bonus ma il mercato cede il 15,1%