Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è un tema sempre attuale come, purtroppo, ci ricordano ì dati infortunistici dei rapporti Inail che sono allarmanti ed evidenziano le gravi conseguenze degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Un miliardo di euro: a tanto ammonta il danno causato ogni anno al settore agricolo italiano dall’impatto del cambiamento climatico. Un costo dovuto sia alla riduzione delle quantità prodotte, sia al peggioramento della qualità dei raccolti: nel 2021 «le avversità climatiche hanno determinato una perdita di produzione media del 27% della frutta, del 10% del riso e del 9% del vino». Ma gli impatti più severi sono stati raggiunti: «Nella produzione di miele, quasi totalmente scomparsa» (-95%), pere (-69%) e pesche (-48%)».
- Diciassettenne morta dopo un trapianto, indagati tre medici
I medici dell’ospedale Bambino Gesù di Roma — Pietro Merli, Rita Maria Pinto e Giovanna Leone — sono indagati per l’omicidio colposo di Lisa Federico, la 17enne morta a novembre 2020 in seguito a un trapianto di midollo osseo. «Sbagliata la perizia», accusa la difesa. Ma secondo la famiglia sarebbero stati commessi «errori, negligenze e ritardi» nelle terapie. Lisa era stata adottata a 5 anni in un orfanotrofio dell’Ucraina. La sua storia raccontata in un monologo del papà.
- Caldaia mal installata: l’impresa risarcisce anche lo scarso rendimento
L’aumento del costo energetico rende quanto mai importante il tema del risparmio nel riscaldamento condominiale e il tema costituisce per i tecnici un tema assai delicato che può costituire una causa di risarcimento del danno. Nel caso affrontato dalla Cassazione con l’ordinanza 19025/2022 il titolare di un’impresa di installazione e di fornitura di prodotti termici otteneva, nei confronti di un condominio, un decreto ingiuntivo relativo al pagamento di forniture di gasolio e per lavori e interventi eseguiti su una caldaia generatrice di calore dalla medesima installata. Il Tribunale revocava il decreto ingiuntivo e, a seguito del giudizio di opposizione, accertava il credito dell’ingiunzione e anche un contro credito del condominio per il risarcimento dei danni.
- I fondi pensione diventano sostenibili (ma non basta)
Per i fondi pensione negoziali il rispetto dei criteri Esg (Environmental, Social and Governance) è una pratica sempre più acquisita, con una crescita continua dei processi e dell’attenzione per il tema sostenibilità, anche se al capitolo engagement c’è ancora molto da fare. È quanto emerge da “L’Esg applicato dai fondi pensione”, ricerca di EticaNews realizzata per Assofondipensione, l’associazione dei fondi pensione di categoria, che verrà presentata pubblicamente oggi. L’indagine analizzato le risposte di 25 fondi pensione a un questionario di 44 domande. Si registrano segnali di crescita in gran parte dei punti chiave: sale al 68% la quota dei fondi dotati di una policy sugli investimenti Esg, dal 50% dello scorso anno e dal 38% del 2019. Chi non ha adottato una policy specifica è perché, in tre casi su quattro, ha integrato i principi Esg nelle gestioni (anche se in due casi su tre ha in animo di definire in futuro una policy specifica). Una scelta che segue criteri di compliance e riduzione del rischio (per il 71% delle risposte).
- Generali sale al 93,88% di Cattolica
Con gli ultimi acquisti di azioni di Cattolica, Generali è arrivata al 93,88% della compagnia e si avvicina ancora di più alla soglia del 95%. Lo rende noto un comunicato del Leone. Lo scorso 25 maggio il gruppo di Trieste ha presentato alla Consob la richiesta di determinare il prezzo per l’adempimento dell’obbligo di acquisto. A partire da quella data, la Consob ha 30 giorni lavorativi per determinare il corrispettivo.