Accenture, in collaborazione con Faurecia e Affectiva, ha lanciato il Connected Car Lab, la nuova soluzione per reinventare l’esperienza di guida.
Sviluppata con il sostegno di Accenture Industry X.0, la piattaforma raccoglie i dati relativi al comportamento e alle condizioni del conducente e del passeggero di veicoli connessi, all’interno e all’esterno del veicolo.
Attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie innovative (sensori intelligenti integrati, tecnologie indossabili e videocamere interne all’auto), i dati raccolti vengono utilizzati per rilevare e assistere il conducente in caso di problemi legati alla sicurezza, come ad esempio sonnolenza, livello di attenzione, disagio posturale e temperatura.
Il progetto è solo l’ultima di una serie di iniziative per l’automotive 4.0. All’interno dell’Accenture Customer Innovation Network (ACIN) di Milano, la società ha creato “The new automotive dealer: designed for me” per sviluppare, creare e realizzare insieme ai clienti, il futuro del retail automobilistico.