Acquisiti i diritti di naming dell’impianto fino al 2023
di Marco Livi

Lo stadio della Juventus diventerà Allianz Stadium fino al 2023, per sei stagioni calcistiche. Allianz Italia, la compagnia guidata dall’a.d. Klaus-Peter Roehler, ha infatti firmato un accordo di partnership con il club torinese e con Lagardère Sports, che detiene i diritti di naming dell’impianto.

Insieme con i naming right sono stati acquisiti ulteriori diritti di sponsorizzazione relativi all’impianto. L’Allianz Stadium di Torino dal 1° luglio si unisce pertanto alla Allianz Family of Stadiums nel mondo che comprende l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna.

«Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale», ha detto Sergio Balbinot, membro del board of management di Allianz SE, con la responsabilità oltre che per l’Italia anche per i mercati dell’Europa occidentale e meridionale, per l’Asia, il Medio oriente e l’Africa. «In questa struttura unica in Italia, la Juventus, una squadra che vanta un palmarès straordinario e una visibilità internazionale di prima grandezza, affronta ogni stagione tutte le più importanti squadre italiane e straniere, seguite sia dal vivo sia in diretta televisiva da milioni di tifosi in tutto il mondo.

Allianz, per parte sua, è protagonista a livello globale in campo assicurativo e finanziario, con più di 86 milioni di clienti in oltre 70 paesi e un marchio internazionalmente conosciuto e stimato. L’Allianz Stadium di Torino è pertanto il naturale punto d’incontro tra una tale struttura di eccellenza e un brand come Allianz».

La famiglia degli Allianz Stadium attira nel mondo attualmente oltre 10 milioni di visitatori e tifosi ogni anno e oltre 2,4 milioni di fan seguono le pagine Facebook di questi stadi. Con i primi stadi presenti in sei nazioni, Allianz è già a livello globale il più grande partner in ambito assicurativo per i diritti legati a infrastrutture sportive e l’unico a essere presente in tre continenti.

«La partnership annunciata oggi (ieri per chi legge, ndr) è un’ulteriore conferma della rilevanza dell’Italia per il nostro gruppo», ha commentato Roehler. «All’Allianz Stadium di Torino, la qualità dell’esperienza del tifoso, qualunque sia la sua fede calcistica, è stata disegnata per essere assoluta, unica».

Le sponsorizzazioni degli stadi e quindi anche quella italiana sono un modo per rendere tangibile il marchio del gruppo: «Per un brand non-tangibile come Allianz», ha spiegato Jean-Marc Pailhol, head of group market management & distribution del gruppo, «l’Allianz Stadium diventerà velocemente una potente “fisicizzazione” del marchio e un elemento d’orgoglio per tutti i nostri stakeholder».

L’obiettivo del club, invece, «è sviluppare con Allianz una serie di collaborazioni a vantaggio del nostro pubblico», ha detto Giorgio Ricci, co-chief revenue officer e head of global partnerships and corporate revenues della Juventus, «così come è già successo con altri partner che hanno contribuito a trasformare lo stadio nel teatro di un grande spettacolo in occasione di ogni partita, oppure a renderlo sempre più accogliente per le famiglie».

Lo Stadium è stato inaugurato dallo Juventus Football Club nel 2011 ed è stato edificato secondo i più moderni principi costruttivi, anche in logica di risparmio energetico.

Rappresenta una delle infrastrutture sportive maggiormente ispirate dall’Italian Design, dato il coinvolgimento di Pininfarina Extra e Giugiaro Design tra gli studi che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Lo stadio, che ha una superficie di 355 mila mq in totale, è stato concepito per assicurare agli spettatori una user experience e un’atmosfera uniche, grazie alla vicinanza al campo da gioco (solo 7,5 metri di distanza tra il campo e la prima fila), a una buona visione da ogni punto degli spalti e da oltre 110 mila mq tra aree di servizi di supporto, aree commerciali e spazi di intrattenimento. Lo stadio, dotato di un sistema di copertura di tutte le aree, ha una capienza di oltre 41.500 posti a sedere, di cui 4 mila posti premium con un elevato livello di comfort, 62 sky box e 8 aree business. Lo Juventus Museum, 31 bar, 2 aree giochi per bambini, 10 Juventus store e 4 mila posti auto completano i servizi a disposizione.

Dalla sua apertura ha registrato oltre 6 milioni di accessi. Sono stati 130 i sold out su 156 gare disputate, l’83% del totale. In campionato l’impianto ha fatto registrare una saturazione dei posti del 96,7%, per 99 volte il «tutto esaurito» e nell’ultima stagione i sold out sono stati il 100%.

In virtù dell’accordo sui «naming right», una volta ottenute le autorizzazioni previste, Allianz potrà tra l’altro personalizzare lo stadio con le insegne «Allianz Stadium» sugli angoli nord-est e sud-est della struttura, oltre che sull’ingresso principale riservato ai tifosi premium, e sulla segnaletica di servizio intorno allo stadio. All’interno, sui lati nord, sud ed est, sarà visibile il logo Allianz Stadium in favore di riprese televisive, nonché in numerosi altri punti di ingresso e accesso a spalti e tribune.

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